Comitato di Pilotaggio

ll Comitato di Pilotaggio per il coordinamento degli interventi OT11 e OT2 (Agenda Digitale), è un organismo permanente con compiti di indirizzo e accompagnamento degli interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa e di attuazione dell’Agenda Digitale realizzati nel quadro dell’Accordo di Partenariato (AdP).

La realizzazione di una strategia articolata di rafforzamento della capacità amministrativa, modernizzazione e digitalizzazione del settore pubblico - attuata in tutto il territorio nazionale e realizzata nel quadro di Programmi Operativi Nazionali (PON) e Regionali (POR) - richiede infatti un coordinamento, che assicuri il conseguimento dei risultati attesi attraverso la concentrazione delle azioni verso obiettivi di cambiamento definiti e misurabili.

Da chi è composto

Il Comitato, previsto nell’AdP e nel PON Governance, è stato istituito con decreto del Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 24 febbraio 2015. È presieduto dal Dipartimento della Funzione Pubblica e vi partecipano come componenti:

  • le amministrazioni con funzioni di coordinamento dei Fondi strutturali (Dipartimento per le Politiche di Coesionea, Agenzia per la Coesione Territoriale, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali);
  • le altre Amministrazioni centrali responsabili della gestione di Programmi Operativi che prevedono interventi nell’ambito dell’OT11 e dell’OT2, per la componente di agenda digitale;
  • l'Agenzia per l'Italia Digitale;
  • le Regioni, con rappresentanti, indicati dalla Conferenza Stato Regioni per le tre tipologie (più sviluppate, meno sviluppate, in transizione).

Al Comitato partecipa inoltre la Commissione europea (Direzione Generale della politica regionale e urbana, Direzione Generale occupazione, affari sociali e inclusione).

Il Comitato, sulla base di specifiche esigenze, può invitare alle riunioni rappresentanti di altre amministrazioni che concorrono all'attuazione di politiche finanziate nell'ambito dell'OT11 e dell'OT2, stakeholder rilevanti ed esperti nei temi oggetto di discussione.

Incontri

Incontro del CdP
12 Dicembre 2017, Roma

All'incontro del 12 dicembre, il Comitato di Pilotaggio presenta gli obiettivi degli interventi OT11-OT2 per l'annualità 2017.

Incontro del CdP
11 Maggio 2017, Roma

Durante l'incontro, sarà presentato, a cura del Comitato di  Pilotaggio OT11-OT2, il primo Rapporto di monitoraggio 2016 degli interventi relativi al rafforzamento della capacità amministrativa e alla digitalizzazione della PA, avviati dai PO nazionali

Incontro del CdP
30 Novembre 2016, Roma

Presentazione dei primi risultati del monitoraggio 2015-16 degli interventi OT11-OT2 realizzato attraverso incontri territoriali, svolti tra settembre e novembre, con tutte le regioni e alcune amministrazioni centrali.

Incontro del CdP
28 Giugno 2016, Roma

L'incontro è l'occasione per fornire una panoramica ampia e dettagliata sullo stato dell'arte delle singole Aree di Lavoro Comune e per lanciare la proposta di monitoraggio per gli interventi della attuale programmazione OT11-OT2.

Incontro del CdP
15 Dicembre 2015, Roma

L'incontro rappresenta l'occasione per evidenziare i fattori presi in considerazione per l'individuazione delle Aree di Lavoro Comune.

Il punto di partenza è l'analisi dei dati forniti dalle amministrazioni sulle scelte riguardanti OT11 e OT2 nei POR e PON.