Aree di Lavoro Comune

Le Aree di Lavoro Comune (ALC) derivano da azioni OT11 e OT2 presenti nei diversi PO, nei quali è condiviso l’interesse a sviluppare risorse comuni utili a orientare e supportare la programmazione attuativa.

Nell’ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio le ALC, coordinate da Centri di Competenza, lavorano sulla base di Terms of Reference che identificano obiettivi, metodi, prodotti, tempi e attori coinvolti e rappresentano il luogo in cui:

  • si concentrano le esperienze e le conoscenze portate dai principali attori coinvolti;
  • si producono risorse comuni quali linee guida, riferimenti di metodo e di competenza;
  • si sviluppa conoscenza e si rafforzano le competenze degli attori coinvolti;
  • si definiscono modalità di diffusione e condivisione degli output prodotti.

Individuate attraverso la ricognizione compiuta presso amministrazioni titolari di PO, le ALC sono state attivate progressivamente per garantire la sostenibilità della partecipazione per tutte le amministrazioni interessate.

Sono state inoltre attivate altre ALC dal Dipartimento della funzione pubblica quale Organismo Intermedio come spazi di collaborazione tra gli attori coinvolti nei diversi progetti avviati.