Aree Interne

Nuovi assetti istituzionali e sistema intercomunale.
Strategia  Nazionale per le Aree Interne

Sostenere la nascita e/o il consolidamento di forme di governo e gestione integrate dei servizi pubblici locali comunali, in coerenza con le caratteristiche territoriali e dimensionali degli enti interessati nonché in relazione al fabbisogno di associazionismo espresso dallo stato di attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) nelle singole aree. Favorire, da parte dei comuni interessati, il rispetto del prerequisito associativo vincolante per l’ammissibilità alla SNAI, in coerenza con la strategia di sviluppo dell’area interna. Monitorare l’operatività e i risultati dei sistemi associativi realizzati.

Il progetto prevede due azioni:

  1. Definizione dei processi associativi: stato dell’arte, verifica e valutazione
  2. Definizione e costruzione del sistema intercomunale

È prevista anche un’attività di Diffusione e Comunicazione attraverso canali dedicati, media tradizionali e social media.

Viene realizzata una costante attività di accompagnamento, diretta e on site, volta alla definizione di sistemi intercomunali sulla base della ricognizione dei livelli associativi preesistenti, nonché di supporto per rendere operative le forme associate “definite” per il requisito associativo.

La diffusione dei risultati raggiunti dalla Strategia a livello locale e nazionale  favorirà il coinvolgimento dei destinatari dei servizi associati e la valorizzazione delle buone pratiche individuate in materia di associazionismo in un’ottica di riuso e  ottimizzazione delle risorse da parte di altre aree, ma anche di altre amministrazioni che dovranno attuare interventi di gestione associata di servizi, favorendo il potenziamento delle capacità amministrative di governance locale nel suo complesso.

Azione 1

  • strutturazione e aggiornamento del sistema di monitoraggio delle banche dati utili all’ampliamento della base informativa di progetto
  • analisi di contesto territoriale-amministrativo delle aree interne di progetto su base comunale
  • verifica generale di tutte le 72 aree interne e ricognizione puntuale di 66 su 72 aree interne di progetto
  • realizzazione di 19 incontri on site per la verifica del percorso associativo

Azione 2

  • predisposizione di nota di valutazione del requisito associativo di 30 aree interne di progetto
  • attività di accompagnamento a 50 aree interne per la costruzione del percorso associativo attraverso la realizzazione di circa 150 giornate di accompagnamento
  • organizzazione e realizzazione dei seminari Aree interne, traiettoria di cambiamento:
    • Il valore aggiunto dell'associazionismo (1.12.2016)
    • Le Fusioni dei Comuni (21.06.2017)
    • Associazionismo e strategia di sviluppo economica e sociale. Seminario di lavoro sulle scelte associative di breve e lungo periodo dei comuni dell’area (12.04.2018), Aree Interne Siciliane (11.07.2018)
    • Processi di fusione dei comuni (04.09.2018)
    • Laboratorio Coworking SNAI: laboratorio interattivo per la cooperazione interistituzionale nell'Area Interna Basso Pesarese - Anconetano (19-20.04.2018)
    • Forum Nazionali Aree Interne anno 2017 (29-30.05 Aliano) e anno 2018 (17-18.05 Acceglio)

Nell’ambito delle attività di Diffusione e Comunicazione, è stato strutturato ed è implementato il sito tematico Territori in rete per un aggiornamento costante sui temi di interesse del progetto e le attività svolte.

In breve

Aree Interne
Beneficiario: 
Dipartimento della Funzione Pubblica
Destinatari: 
Comitato Tecnico Aree Interne e i comuni partecipanti alla Strategia Nazionale per le Aree Interne
Ambito Tematico: 
Riorganizzazione Enti Locali
Durata: 
72 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 4.400.000,00
Informazioni e contatti: 

Aree Interne in pillole

Mappa degli attori coinvolti

La mappa consente di visualizzare la collocazione sul territorio degli attori coinvolti nei progetti gestiti dal Dfp in qualità di Organismo Intermedio.

È possibile utilizzare i filtri di navigazione laterali per effettuare ricerche mirate.

Legenda

 Regione
 Provincia
 Città Metropolitana
 Comune
 Unione dei Comuni
 Altri Enti o Aggregazioni

Incontri

13/11/2018
Tossicia
Progetto Aree Interne

Sindaci e amministratori dei 15 comuni del comprensorio si confronteranno con il team del Formez PA sull’assolvimento del requisito associativo necessario per l’ammissibilità alla Snai e sulle proposte di gestione associata di funzioni e servizi avanzate dagli amministratori.

07/11/2018
San Benedetto in Perillis
Progetto Aree Interne

I sindaci della terza area abruzzese si confronteranno con il team del Formez Pa sulle soluzioni da adottare in materia di gestione integrata di servizi e funzioni comunali.

22/10/2018
Cagnano Varano
Progetto Aree Interne

Lo stato dell’arte delle gestioni associate di funzioni e servizi comunali è al centro dell’incontro del 22 ottobre a Cagnano Varano, comune capofila dell’Area Interna pugliese Gargano.