Delivery Unit

Nazionale e Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

“Delivery Unit Nazionale” e “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” sono due progetti, realizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, a sostegno dell’attuazione dell’obiettivo “Riduzione degli oneri regolatori” del Pon Governace e Capacità Istituzionale. Gli interventi sono finalizzati a promuovere e sostenere l’attuazione delle iniziative di semplificazione previste dalla l. n. 124/2015 (c.d. “Riforma Madia”) - conferenza di servizi, SCIA, operatività degli sportelli SUAP e SUE, modulistica - e dall’Agenda per la semplificazione.

Si tratta di interventi integrati che mirano a tradurre gli obiettivi strategici della Riforma Madia in azioni di rafforzamento della capacità amministrativa (a livello centrale, regionale e locale) per rendere operativi gli interventi di semplificazione (riduzione dei tempi e dei costi delle procedure relative all’attività d’impresa, standardizzazione e semplificazione di procedure e modulistica), misurandone i risultati e monitorandone gli effetti.

La realizzazione delle attività per il conseguimento degli obiettivi dei due interventi è coordinata dall’Ufficio per la semplificazione e la sburocratizzazione del Dipartimento della Funzione Pubblica che assicurerà la direzione complessiva degli interventi di supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione e la verifica dello stato di attuazione in funzione dei risultati attesi.

In breve

Delivery Unit
Beneficiario: 
Dipartimento della Funzione Pubblica
Ambito Tematico: 
Semplificazione
Durata: 
Delivery Unit Nazionale: 84 mesi
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione: 36 mesi
Risorse Assegnate: 
Delivery Unit Nazionale: € 7.000.000,00
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione: € 3.400.000,00
Informazioni e contatti: 
Delivery Unit Nazionale
Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione

Incontri

22/11/2018
Progetto Delivery Unit

Prosegue il ciclo di eventi on line dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale, con un focus sui titoli abilitativi ambientali sostituiti dall'AUA, dei casi di obbligatorietà o facoltatività dell'AUA, della descrizione del procedimento nei vari casi previsti dalla norma.

06/11/2018
Progetto Delivery Unit

Prosegue il ciclo di eventi on line dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale, con un focus sui principi generali della Conferenza di Servizi asincrona e sincrona.

30/10/2018
Roma
Progetto Delivery Unit

Nei due giorni si fa il punto sullo stato avanzamento del progetto "Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione" e delle attività svolte finora dai gruppi di lavoro.