RiformAttiva

Metodi e strumenti per l’implementazione e diffusione attiva della riforma della pubblica amministrazione

Fornire un accompagnamento sostanziale alle riforme della PA.

Tre linee d’azione che prevedono:

  1. L’accompagnamento all’implementazione della L. 124/2015 recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” (c.d. Riforma Madia), attraverso iniziative pilota rivolte alle amministrazioni territoriali da utilizzare, come “laboratorio istituzionale”, per l’effettiva adozione e integrazione delle nuove regole nell’ambito dei processi interni, assicurando la replicabilità dei risultati e dei modelli sul territorio nazionale.
  2. L’attivazione di un coordinamento operativo dei progetti di accompagnamento alle riforme della PA, assicurato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, per condividere e valorizzare le buone pratiche, le competenze e le soluzioni di modernizzazione realizzate dalle singole iniziative e governare le interdipendenze tra i progetti stessi.
  3. La costituzione di un “Osservatorio nazionale” che identifichi, raccolga e integri tutto il patrimonio informativo esistente sulle PA e che consenta la migliore definizione delle linee d’intervento a supporto del rafforzamento della capacità amministrativa.

Linea 1

  1. Sigla protocolli di intesa tra DFP e amministrazioni pilota (4 Regioni; 3 Province; 8 Comuni)
  2. Svolgimento incontri tecnici preliminari con le 15 amministrazioni a cura di FormezPA per la delimitazione della progettazione pilota sugli ambiti tematici prescelti in sede di protocollo di intesa
  3. Redazione delle bozze dei progetti pilota sugli ambiti tematici prescelti dalle amministrazioni in sede di protocollo di intesa da parte delle amministrazioni con il coordinamento di FormezPA
  4. Costituzione, a cura di FormezPA, dei team di lavoro centrale (composto da esperti per ciascun ambito tematico individuato) nonché dei gruppi di lavoro che opereranno presso le amministrazioni
  5. Avvio operativo attività previste dai piani di lavoro
  6. Pubblicazione della manifestazione di interesse per le nuove 60 amministrazioni

 

In breve

RiformAttiva
Beneficiario: 
Dipartimento della Funzione Pubblica
Destinatari: 
Amministrazioni pubbliche regionali e locali
Ambito Tematico: 
Lavoro pubblico, Semplificazione, Trasparenza
Durata: 
36 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 7.000.000,00
Informazioni e contatti: 

Mappa degli attori coinvolti

La mappa consente di visualizzare la collocazione sul territorio degli attori coinvolti nei progetti gestiti dal Dfp in qualità di Organismo Intermedio.

È possibile utilizzare i filtri di navigazione laterali per effettuare ricerche mirate.

Legenda

 Regione
 Provincia
 Città Metropolitana
 Comune
 Unione dei Comuni
 Altri Enti o Aggregazioni

Documenti e materiali consultabili

Avviso per l'acquisizione della manifestazione di interesse
11/04/2018

Cronoprogramma di RiformAttiva

Piano trimestrale delle attività di progetto

Incontri

22/10/2018
Progetto RiformAttiva

Il webinar intende illustrare un'analisi comparata delle check list e ragionare sulla definizione della governance di ente per costruire il piano strategico assunzionale

12/10/2018
Prato
Progetto RiformAttiva

Venerdì 12 ottobre si tiene l'incontro sull’uso della piattaforma regionale per la gestione telematica della conferenza di servizi. Sarà effettuata una simulazione operativa sulla Piattaforma sviluppata da Regione Toscana.

10/10/2018
Progetto RiformAttiva

Il Webinar Semplificazione si propone di presentare il percorso attraverso il quale il gruppo di esperti del progetto RiformAttiva supporta la piena operatività e affianca le amministrazioni interessate nel superamento delle criticità sollevate da alcune misure di semplificazione.