[Seminario] SUAP e impresa in un giorno

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
22/06/2018 - da 09:00 a 13:30
Format: 
Webinar
Luogo: 
Camera di Commercio
Piazza Bovio
80133 Napoli NA
Italia

Il seminario SUAP e Impresa in un giorno è il quinto incontro del percorso di divulgazione e trasferimento di competenze sulle più recenti misure di semplificazione, in particolare di quelle che maggiormente impattano sulle attività di impresa: SCIA, Conferenza di Servizi, silenzio assenso, edilizia, ambiente, Sportelli Unici per le Attività Produttive.
All'interno del percorso organizzato da FormezPA, Regione Campania e UnionCamere, sono già stati realizzati tre seminari il 26 marzo, il 3 maggio, il 21 maggio e il 6 giugno.

La giornata è dedicata allo Sportello Unico per le Attività Produttive, con particolare riferimento alla normativa di disciplina, alle sue competenze e al suo funzionamento. Verrà analizzato come le misure di semplificazione introdotte negli ultimi anni impattano sulle funzioni dello Sportello Unico per le Attività Produttive e, dunque, quali sono le differenze tra SCIA e autorizzazione, procedimento automatizzato e procedimento ordinario. Saranno illustrate le funzioni del SURAP (Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive). La giornata si concluderà con la descrizione dei SUAP camerale (in delega e/o in convenzione) ed autonomo e delle funzionalità del portale www.impresainungiorno.gov.it (“scrivania Enti terzi”; gestione dei flussi e degli esiti; gestione della Conferenza di servizi e gli accordi di programma).

Il seminario potrà essere seguito in presenza a Napoli presso la sede della Camera di Commercio di Piazza Bovio e via streaming - curato da UnionCamere Campania - dalle altre sedi camerali della Campania.

Al momento dell’iscrizione è necessario specificare la sede presso la quale si seguirà il seminario iscrivendosi online a una delle seguenti pagine:

Relatori

Mario Altavilla - Esperto di SUAP, Unioncamere
Mario D’Adamo - Dirigente ad interim, Staff 500294, Sportello Unico Regionale per le Attività Produttive, Regione Campania
Francesca Ferrara - Responsabile del Progetto, FormezPA
Gemma Iermano - Responsabile, Area Anagrafica, CCIAA di Avellino
Luca Perozzi - Segretario Generale, Unioncamere Campania
Riccardo Roccasalva - Esperto di semplificazione, FormezPA

Termine iscrizioni
20 giugno 2018

Il seminario è un'attività del progetto “Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione