[Webinar] Come attuare l’accesso civico generalizzato? La cassetta degli attrezzi

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
Martedì, 12 Dicembre, 2017 - da 11:00 a 12:30
Luogo: 
Webinar
Aula virtuale
00100 Roma RM
Italia

Il webinar del 12 dicembre, realizzato nell'ambito del Progetto RiformAttiva, si propone di affrontare alcune questioni relative alle misure interne da adottare, agli uffici competenti, alle competenze, agli strumenti e alle attività e di rispondere ad alcuni quesiti:

  • L’ente intende adottare misure generali di attuazione della disciplina legislativa (art. 5 e 5-bis d.lgs. n. 33/2013)?
    • L’area “intoccabile” delle eccezioni
    • La soluzione possibile: una circolare su organizzazione e procedure interne
  • Quali sono gli uffici responsabili?
    • Uffici che ricevono la richiesta e uffici competenti a trattarla
    • Il centro di competenza (c.d. help desk)
  • Come rafforzare le competenze in materia di accesso generalizzato?
    • I soggetti da coinvolgere
    • Le attività di formazione offerte da FormezPA
  • Quali sono gli strumenti necessari?
    • La modulistica online
    • Il dialogo con i richiedenti
    • Il monitoraggio trimestrale
  • Come accrescere la qualità e l’efficienza del servizio ai cittadini?
    • La pubblicazione proattiva
    • Il “Registro degli accessi”

L’evento è destinato al personale delle amministrazioni partecipanti al progetto che stanno lavorando all'implementazione del FOIA. Si tratta dei comuni di: Caserta, Udine, Vicenza e delle Province di Pesaro Urbino e Modena.

Programma

11:00 Introduzione - Elio Gullo, Dipartimento della Funzione Pubblica

11:10 Come attuare l’accesso civico generalizzato: le domande essenziali da porsi - Mario Savino, Esperto RiformAttiva

11:50 Confronto con i partecipanti

12:20 Chiusura lavori - Cinzia Di Fenza, FormezPA

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