[Webinar] Competenze digitali per la PA. Esperienze di utilizzo del Quadro europeo delle competenze digitali (DigComp)

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
27/11/2018 - da 12:00 a 13:30
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

DigComp è il framework europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini, pubblicato nel 2013 dal Joint Research Centre (JRC) per conto della DG Istruzione e cultura, e successivamente sviluppato, sino all'attuale versione 2.1 pubblicata nel 2017.

DigComp, che stabilisce le 21 competenze necessarie per essere digitalmente competenti e le mappa attraverso 8 livelli di padronanza, in questi anni è diventato un riferimento per lo sviluppo e la pianificazione strategica di iniziative sulle competenze digitali, sia a livello europeo sia nei singoli stati membri dell’Unione.

La varietà di esperienze di utilizzo del DigComp in tutta Europa dimostra le molte opportunità che offre per obiettivi diversi nelle iniziative relative alle competenze digitali, quali la progettazione degli obiettivi, lo sviluppo di programmi di formazione, la valutazione e il riconoscimento delle competenze; in vari domini e in riferimento a gruppi target diversi, per esempio studenti, lavoratori, persone in cerca di lavoro. La Guida DigComp into Action presenta 38 esempi di adozione e utilizzo del Quadro europeo delle competenze digitali, che mostrano cosa può esser fatto con il DigComp.

Il webinar ha l'obiettivo di presentare esempi di utilizzo del DigComp da parte delle PA italiane, illustrando il modello di riferimento, gli scopi per cui è stato utilizzato e le attività realizzate.

Il webinar segue il seminario dedicato alla Consultazione sul Syllabus e vuole essere un'occasione di confronto con i responsabili delle risorse umane, della formazione, della transizione digitale delle PA, ma anche con tutti i dipendenti pubblici e i cittadini a vario titolo interessati al tema delle competenze digitali.

Programma

12:00 Accoglienza
Formez PA

12:10 Esperienze di utilizzo del DigComp: la guida DigComp into Action
Stefano Kluzer, Ricercatore freelance, ex-ricercatore senior Joint Research Centre

12:35 Il Progetto Pane e Internet per le competenze digitali dei cittadini
Grazia Guermandi, Regione Emilia Romagna

12:50 La rilevazione delle competenze digitali dei dipendenti di Roma Capitale
Roberta Gaeta, Roma Capitale

13:05 Il Progetto Pro.Dig.E.O. per le competenze digitali degli operatori del mercato del lavoro
Ivo Forni, ANPAL Servizi

13:20 Domande finali

13:30 Chiusura

Il seminario online si inserisce all’interno del ciclo di webinar dedicati all’Innovazione digitale organizzato da Formez PA nell'ambito della convenzione con AgID “ItaliaLogin - servizi digitali”.

Iscriviti e consulta i materiali
su EventiPA