[Webinar] Tool kit per la partecipazione

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
27/11/2018 - da 11:30 a 13:00
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

La partecipazione è uno dei temi della contemporaneità. Comprenderne le potenzialità e gli aspetti critici al di là dei luoghi comuni rappresenta una necessità per migliorare la cultura e le capacità di una classe di amministratori, rappresentanti politici, funzionari pubblici e tecnici impegnati nel governare città e territori in modo non autoreferenziale ma funzionale a un progetto condiviso di società.

Il webinar intende sviluppare consapevolezza riguardo al ruolo e agli impatti dei processi partecipativi, fornendo ai partecipanti competenze sui principali stili d’approccio e sui diversi livelli di coinvolgimento dei cittadini e dei portatori d’interesse che è possibile utilizzare all’interno dei percorsi di pianificazione strategica.

Il webinar approfondisce i principi base e le azioni necessarie per costruire un processo partecipativo di qualità, in linea con i principi di apertura, partecipazione, responsabilità, efficacia e coerenza promossi dall’UE nel Libro Bianco sulla Governance europea. In particolare saranno affrontate questioni relative ai ruoli dei diversi attori e agli stili di facilitazione, fornendo anche una breve panoramica delle principali metodologie di ascolto, coinvolgimento e interazione di cittadini e stakeholder, in relazione alle diverse fasi di elaborazione e avanzamento un piano strategico.

Relatori

Chiara Luisa Pignaris
Esperta ANCI di processi partecipativi per il progetto Metropoli Strategiche

 

Destinatari

La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata al personale di Comuni, Unioni di comuni e altre PA.

 

Iscriviti e consulta i materiali
sulla piattaforma IFEL