#EURegionsWeek2018: Strengthening the capacity of PAs & stakeholders: the role of ESIF Programmes

Ultimo aggiornamento: 
10 Ottobre 2018

Seminario del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 sul ruolo dei fondi Sie per il rafforzamento della capacità amministrativa, durante la European Week of Regions and Cities 2018, nella sessione dedicata al tema “Governance and Administrative Capacity” del 10 ottobre.

Il workshop Strengthening the capacity of PAs & stakeholders: the role of ESIF Programmes, organizzato dal Comitato di Pilotaggio OT11-OT2, insieme alla Regione di Pomorskie (Polonia), al PON COMPETE 2020 (Portogallo), alla Regione Umbria e all’Università Strathclyde di Glasgow si è focalizzato sul contributo dei fondi SIE allo sviluppo della capacità amministrativa istituzionale e al miglioramento della qualità della vita dei territori.

Durante l'incontro è stata per presentare la vasta gamma di progetti finanziati attraverso linee di investimento diverse ma interconnesse: gli Obiettivi Tematici 11 e 2 (per la parte Agenda Digitale), le Smart Specialization Strategies e i programmi di assistenza tecnica.

Relatori

Laura Polverari
Chair
European Policies Research Centre - University of Strathclyde

Laura Massoli
Public Administration Department - Presidency of the Council of Ministers (Italy)
The implementation of Thematic Objectives 11 and 2 in Italian National and Regional ESIF Operational Programmes. Strengths and weaknesses, lessons for the future.

Karolina Lipinska
Pomorskie Region – Department of Economic Development
Pomorskie Smart Specialisations: leading role in the development of capacities among regional partners.

Alexandra Vilela
Managing Authority for the Competitiveness and Internationalisation OP (Portugal)
A new approach for financing and promoting the Digital Transformation of Portuguese Public Administration.

Lucio Caporizzi
Director of Programming, Innovation and Competitiveness (Umbria Region)
Umbria’s integrated approach to Administrative Capacity Building and the Smart Specialisation Strategy.