AgID e CRUI firmano un protocollo per adottare la cultura dell'innovazione

Pubblicato il
09 Settembre 2019
Protocollo Agid Crui
Riferimento Progetto: 

Il Protocollo tra AgID (Agenzia per l’Italia digitale) e CRUI (Conferenza Rettori delle Università Italiane) ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze manageriali e digitali dei dirigenti, dei dipendenti pubblici e anche delle imprese attraverso percorsi formativi, seminari, conferenze, scuole di formazione e metodologie condivise. Interessati in prima battuta gli uffici per la transizione al digitale, ma anche le imprese e le università. Il Protocollo è una delle leve per dare attuazione al nuovo Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021.

La cultura del Project Management e le metodologie comuni per la progettazione di servizi a misura di utenti e imprese sono la base del percorso formativo specificamente rivolto ai dirigenti pubblici e ai funzionari degli uffici responsabili per la transizione al digitale delle PA. Si prosegue con la definizione di percorsi formativi (corsi di laurea, master e corsi di specializzazione) per il rafforzamento delle competenze digitali e manageriali del personale delle università e delle PA italiane.

Le azioni previste dal Protocollo comprendono anche iniziative formative mirate a favorire la parità di genere e l’inclusione sui temi del digitale oltre a diffondere e rafforzare le conoscenze necessarie alla trasformazione digitale e cercare di invertire la tendenza che vede l’Italia agli ultimi posti in Europa per competenze digitali e per colmare il divario digitale tra territori e di genere, così come segnalato nell’Indice DESI

“Gli sforzi di introdurre il digitale nella PA non hanno determinato un uniforme miglioramento nell’offerta dei servizi a cittadini ed imprese perché non preceduti da una analisi dei processi e non accompagnati da una diffusa cultura digitale, da un cambio organizzativo e dal disboscamento normativo. La pubblica amministrazione si cambia dal suo interno. Si cambia grazie all’azione di persone a cui sono stati forniti strumenti e leve. La debolezza di competenze digitali e di Project Management nelle PA/Enti deve essere strutturalmente colmata. Le competenze che mancano non si svilupperanno da sole” - ha dichiarato Teresa Alvaro, Direttore generale di AgID - “La collaborazione con la Crui è strategica per diffondere il bagaglio di competenze necessarie all’attuazione dei progetti di semplificazione e digitalizzazione e punta a conferire centralità agli uffici responsabili per la transizione al digitale all’interno delle pubbliche amministrazioni italiane”.

“La transizione digitale è uno di quei passaggi epocali che si possono solo subire o accompagnare con convinzione - ha dichiarato Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI - Attraverso la firma di questo protocollo il sistema universitario si impegna a sostenere la transizione digitale con convinzione, investendoci le proprie competenze. Ciò nell’ottica di lavorare di concerto con AgID a un piano di migrazione dell’università che tenga conto delle specificità del comparto in materia di formazione, ricerca e trasferimento tecnologico. Una volta realizzati a pieno, tanto il protocollo, quanto il Piano triennale in cui esso si inserisce, rappresentano un momento fondamentale per rafforzare la competitività del Paese”.