Alto Medio Sannio verso il Preliminare di strategia

Pubblicato il
15 Maggio 2018
Riferimento Progetto: 

Procede il percorso verso la costruzione della Strategia d’area dell’Alto Medio Sannio nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (SNAI).

Il 14 maggio, nella sede della Regione Molise, i sindaci dei 33 comuni dell’area molisana e i referenti della Regione si sono confrontati con rappresentanti del Comitato nazionale aree interne e il FormezPA.

Nel corso nell’incontro è stata rivista la bozza di strategia alla luce delle osservazioni del Comitato e dei Ministeri competenti e sono state pianificate le tappe in vista dell’elaborazione del Preliminare strategico in cui definire i risultati attesi nonché le azioni e i tempi per conseguirli.

Al centro del dibattito anche la redazione delle Convezioni fra i comuni dell’area per gestire in forma associata le funzioni di protezione civile e pianificazione e centrare, in tal modo, il prerequisito associativo ai fini dell’ammissibilità alla SNAI.

I lavori sono stati aperti dal neo eletto presidente della giunta regionale, Donato Toma. Aniello D’Angelo, nell’ambito delle attività di accompagnamento del FormezPA  sull’associazionismo, ha illustrato lo stato dell’arte delle forme associative presenti nell’area. I lavori sono stati conclusi da Gerardo Cardillo, del Comitato nazionale, che ha concordato con i sindaci presenti il programma delle attività di scouting per mobilitare i soggetti più dinamici del territorio sui temi cardine della Strategia.