OpenCUP, per l’Europa è una “best practice”

Pubblicato il
04 Giugno 2019
ESP_nazionale_OT11

OpenCUP è un portale che rende disponibili i dati a cittadini, istituzioni e altre organizzazioni in formato aperto, su decisioni di investimenti pubblici finanziate con fondi nazionali, UE o fondi pubblici regionali o con risorse private registrate con il Codice Unico di Progetto (CUP).

Finanziato dal PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 e realizzato dal Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (DIPE), OpenCUP, è stato definito dall’Europa una best practice del nostro Paese, all’interno del report State of Play 2018 che, con 4 indicatori, mostra la maturità, la qualità dei dati pubblici.

Open CUP best practice

Secondo Open Data Maturity in Europe Report 2018, l’Italia per la maturità dei dati è al 4° posto in Europa.

Italia 4 posto

OpenCUP pubblica i dati sulle decisioni di investimento relative a quasi 800.000 progetti, raggiungendo la piena interoperabilità con altri dataset per sviluppare forme di cooperazione istituzionale in linea con gli obiettivi della programmazione 2014-2020.  

La fonte dei dati è il Registro dei progetti del sistema CUP, alimentato direttamente e mensilmente dai soggetti interessati.
 

Vuoi saperne di più su questa esperienza? Consulta il Catalogo OT11-OT2