Pubblica amministrazione di qualità, online l’edizione 2017 del Toolbox europeo

Pubblicato il
15 Dicembre 2017
Immagine per l’edizione 2017 del Toolbox europeo

È stata pubblicata dalla Commissione Europea l’edizione 2017 del Toolbox “Quality of Public Administration”. La Guida, disponibile in formato elettronico sul sito della Commissione europea, intende offrire un supporto tecnico su come gestire, condividere e sviluppare conoscenze che consentano alle amministrazioni di progettare e definire politiche e servizi pubblici di qualità.

Tra le tematiche affrontate dal Toolbox spiccano etica, trasparenza e anti-corruzione, politiche pubbliche, appalti e gestione efficace dei fondi UE, governance multi-livello, erogazione dei servizi e digitalizzazione, sistemi giudiziari, gestione della performance, riforma della pubblica amministrazione.

In un mix di teoria e pratica, accanto ad analisi e riflessioni sulla riforma del sistema pubblico, la Guida presenta molteplici esperienze internazionali che la rendono uno strumento utile al dialogo e al confronto tra i diversi attori pubblici coinvolti. Infatti, uno spazio importante è dedicato ai 223 casi di studio, 50 in più rispetto all’edizione del 2015 finora tradotta in cinque lingue e scaricata più di 20mila volte. Attraverso i casi viene illustrata proprio l’applicazione pratica dei principi e degli strumenti in tema di qualità della PA. Preziosi inoltre sono stati i contributi emersi dai seminari internazionali.

Obiettivo finale per il Toolbox: trasformarlo in uno strumento wiki interattivo, in modo che i contenuti possano essere discussi, aggiornati e co-creati dagli utilizzatori.

Il Toolbox europeo è stato presentato il 12 dicembre scorso dalla Commissione europea in occasione del sesto incontro del Comitato di Pilotaggio OT11-OT2.