Voci in comune: online il glossario dell’amministrazione condivisa

Pubblicato il
13 Marzo 2019
Voci_in_comune

Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà ha pubblicato Voci in comune, un glossario che contiene con 34 fra i termini più usati per parlare dell’amministrazione condivisa dei beni comuni.

Non si tratta di un Rapporto, come quelli periodicamente pubblicati per fare un punto sul lavoro svolto, ma di una raccolta di parole che l’Associazione ha voluto spiegare per rendere agibile e praticabile l’idea di cittadinanza alla base della sua attività.

Labsus, dal 2005, promuove il modello organizzativo dell’amministrazione condivisa, che attuando il principio di sussidiarietà orizzontale di cui all’art. 118, ultimo comma della Costituzione, consente a cittadini ed amministrazioni di svolgere su un piano paritario attività di interesse generale. Attraverso il glossario è possibile comprendere meglio concetti astratti, ma anche conoscere strumenti operativi che consentono ai cittadini di prendersi cura dei beni comuni in maniera attiva, responsabile e solidale.

Il glossario sarà aggiornato in base alle novità normative e sociali per accompagnare chi lavora su questi temi, sempre più spesso al centro del dibattito politico.