Webinar PON Governance. Piani di Rafforzamento Amministrativo: dai fabbisogni di capacity building alle azioni di sistema

Pubblicato il
12 Aprile 2017

L’Accordo di Partenariato individua nei Piani di Rafforzamento Amministrativo gli strumenti operativi innovativi attraverso cui ogni amministrazione titolare di Programmi Operativi nel ciclo 2014-2020 “fotografa” lo stato della propria macchina amministrativa e traduce le necessità di rafforzamento in interventi da attuare in base ad uno specifico piano d’azione.

I PRA, assunti a livello più alto dell’amministrazione, rappresentano il principale strumento di raccordo tra il miglioramento della strategia per la gestione dei Programmi Operativi e il rafforzamento strutturale della capacità amministrativa.

Gli interventi contenuti nei PRA includono la semplificazione dei costi, la riduzione degli oneri amministrativi, la modellizzazione e standardizzazione dei processi, il potenziamento degli strumenti informativi a supporto delle fasi di gestione, rendicontazione e controllo, la digitalizzazione e l’interoperabilità delle banche dati.

Il webinar si svolge il 20 aprile e ha l’obiettivo di approfondire il funzionamento della governance nazionale dello strumento, l’analisi dello stato di attuazione e le principali tipologie di interventi realizzati o in fase di realizzazione per i quali sarà illustrata una specifica classificazione funzionale.

L’evento sarà inoltre l’occasione per fare il punto su alcuni fabbisogni emergenti dai diversi PRA per la definizione di azioni di rafforzamento coerenti con il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Programma

15.00-15.10 Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e i Piani di Rafforzamento Amministrativo

Riccardo Monaco - Autorità di Gestione del Programma

15.10-15.40 I Piani di Rafforzamento Amministrativo - Stato di attuazione

Riccardo Monaco - Autorità di Gestione del Programma

Giorgio Centurelli - Coordinamento strategico del Programma

15.40-16.00 Domande e approfondimenti

Per iscriverti vai al sito PON governance

Prossimo appuntamento in calendario

4 maggio 2017 - Webinar su “ANCI-Metropoli Strategiche”. Il progetto si concentra sull’accompagnamento ai cambiamenti organizzativi e allo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali nelle città metropolitane previste dalla Riforma Delrio, favorendo l’individuazione e l’attivazione di soluzioni istituzionali, organizzative e operative volte alla semplificazione amministrativa e alla gestione associata dei servizi.