Marketing Territoriale

 

Intervento volto a valorizzare il territorio per promuovere nuovi insediamenti, il mantenimento e lo sviluppo delle attività imprenditoriali con strumenti per la presentazione organica e la valorizzazione del territorio ligure con le opportunità localizzative, normative, di investimento. Banca dati complessa e geo-riferita dei terreni disponibili, delle aree e degli immobili disponibili per le imprese in espansione e per i nuovi imprenditori.

Motivazione e obiettivi: 

 

Scopo del progetto è valorizzare il territorio per promuovere nuovi insediamenti nonché il mantenimento e lo sviluppo delle attività imprenditoriali attuali.
Questo attraverso la presentazione organica e la valorizzazione del contesto ligure, in cui giochino la loro parte, non solo le opportunità localizzative, normative, di investimento, ma anche il contesto di know-how, i collegamenti e la logistica, la posizione strategica. Anche la qualità della vita può essere, o deve diventare, un driver in più per attrarre (o mantenere in Liguria) le persone, le imprese e le start-up innovative, ad esempio, contando su di un ambiente di contesto favorevole dove poter sviluppare le loro attività professionali e di vita o svago.

Attività: 

 

Le attività sono state svolte in sinergia con lo steering committee del progetto.

Questi gli step di realizzazione principali:

  • analisi e raccolta requisiti, definizione del target, analisi di contesto;
  • progettazione della piattaforma, della navigazione e delle interazioni;
  • sviluppo della piattaforma, con step di verifica con lo steering committee;
  • prima fase di raccolta dati e materiali, inserimento sulla piattaforma, creazione delle carte contestualizzate collegate a ogni sito;
  • test e verifica del prodotto e rilascio in esercizio;
  • attività continuativa di aggiornamento contenuti e dati di contesto.
Destinatari: 

 

Le imprese del territorio, le Istituzioni e le Pubbliche Amministrazioni.

Modalità di selezione e attuazione dell’esperienza progettuale: 
  • Affidamento in house
Soggetti coinvolti per l'elaborazione e la realizzazione: 

 

- Regione Liguria 
- Liguria Digitale

Gruppo di lavoro: 
No
Collaborazioni: 

 

Il progetto ha visto la collaborazione di altre Amministrazioni ed Enti nel percorso di sviluppo del progetto.
Sono state coinvolte per verifica di rispondenza ai requisiti, verifica di usabilità e rispondenza della progettazione alle necessità comunicative degli enti stessi nell'ambito del marketing territoriale.

Principali output realizzati dall'esperienza: 

 

Banca dati complessa e geo-riferita dei terreni disponibili, delle aree e degli immobili disponibili per consentire alle imprese di conoscere e progettare la propria espansione e ai nuovi imprenditori di capire dove creare start-up e insediamenti produttivi, rivitalizzando più facilmente asset esistenti e abbandonati. 

Risultati attesi: 

 

Il sistema rende fruibile la banca dati online delle opportunità di insediamento (terreni, fabbricati, aree edificabili). 
Il sistema è consultabile in inglese e italiano.

Obiettivo è avere su un'unica piattaforma la disponibilità di opportunità insediative dislocate sul territorio ligure consultabili anche in mobilità.
La piattaforma si pone inoltre come obiettivo la facilitazione dei processi di insediamento perché permette:
- una più agevole e guidata individuazione delle aree di interesse;
- disponibilità di materiali e documenti afferenti ai siti stessi;
- possibile contatto diretto con i referenti dell'area.

Risultati raggiunti: 

 

Disponibilià in consultazione pubblica della banca dati online delle opportunità di insediamento (terreni, fabbricati, aree edificabili) in lingua inglese e italiana.

Implementazione costante dela piattaforma, con inserimento dei siti ritenuti idonei a possibili investimenti e riqualificazioni.

Facilitazione nel reperimento di dati e informazioni agli utenti interessati alle aree.

Possibilità di contatto con il referente dell'area di interesse.

Punti di forza: 

 

Agevolazione dell'insediamento, dello sviluppo o della permanenza produttiva nel territorio delle imprese, attraverso servizi di:

•    reperimento aree idonee;
•    vetrina delle aree strategiche;
•    valorizzazione del contesto territoriale e servizi di supporto;
•    promozione del territorio e delle sue opportunità economiche;
•    accrescimento dell’appeal per i nuovi insediamenti imprenditoriali.

Il sistema permette una maggiore conoscenza del territorio facilitandone la valorizzazione.

Principali criticità: 

 

La criticità della raccolta dei materiali è stata superata coinvolgendo gli enti come parte attiva nello sviluppo del progetto, definendo step di raccolta, consegna e verifica materiali.

Lezioni: 

 

  • Creazione di un processo per la raccolta dati, definendo step di consegna e verifica
  • Definizione di un cronoprogramma di sviluppo con punti di verifica e condivisione
     
Trasferibilità: 

 

La piattaforma è un elemento trasferibile e riusabile.
Il modello di lavoro di progettazione e sviluppo è trasferibile ad altri progetti simili. 

Esperienza pubblicata il: 30/04/2020
Visualizzazioni: 24

Esperienza in breve

Realizzato da: 
Regione Liguria
Obiettivo Tematico: 
OT2 (Crescita digitale) - RA 2.2
Ambito tematico: 
Ecosistemi
Infrastrutture immateriali ICT
Data di avvio: 
01/12/2016
Durata prevista: 
42 mesi
Budget programmato: 
€ 500.000,00
Programma: 
POR FESR Liguria
Fonte di finanziamento: 
FESR

Modalità di scambio attivabili

Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di trasferimento di questa esperienza o per essere messi in contatto con i referenti

Compila il form per ottenere maggiori informazioni e chiedere di partecipare a seminari, webinar informativi, laboratori o attività di coaching.