Portale e APP PugliaSalute Evoluzione

 

Il progetto ha per obiettivo i servizi per la realizzazione di interventi di sviluppo software già pianificati e la manutenzione evolutiva del Portale PugliaSalute e dell'APP PugliaSalute della Regione Puglia come di seguito dettagliato:

  • la realizzazione di un primo nucleo di interventi evolutivi del Portale già disponibile, comprensiva di tutte le attività necessarie per la loro implementazione e per la loro attivazione e fruizione da parte dell'utenza;
  • l'adeguamento dell'infrastruttura tecnologica del Portale intesa come ambienti operativi e middleware di sistema a partire dal sistema operativo e altre componenti infrastrutturali: motore di ricerca, monitoraggio,etc;
  • la manutenzione evolutiva del Portale e dell'APP.
Motivazione e obiettivi: 

 

Il Dipartimento "Promozione della Salute, del benessere sociale e dello sport per tutti" della Regione Puglia, ha realizzato negli ultimi anni una serie di interventi in tema di Sanità digitale nella consapevolezza che l’innovazione digitale può svolgere un ruolo chiave come fattore abilitante della riorganizzazione dei servizi sanitari e sociosanitari.
Lo sviluppo di tali interventi con soluzioni completamente integrate ha reso disponibili servizi per cittadini e operatori sanitari che la regione ha inteso offrire attraverso un’'unica piattaforma di accesso, nell'ottica dell’ottimizzazione e omogeneizzazione dell’offerta su tutto il territorio regionale.
Tale piattaforma, nota come Portale regionale della Salute e accessibile all’indirizzo www.sanita.puglia.it, realizza i seguenti servizi

  • servizi informativi, siti istituzionali di tutte le aziende ed enti pubblici del Sistema Sanitario Regionale e del sito tematico del Dipartimento, per un totale di 16 siti i cui contenuti sono gestiti direttamente da personale delle Aziende Sanitarie, di seguito indicati come Redattori, mediante strumenti di web content management;
  • servizi di comunicazione e partecipazione resi disponibili nei suddetti siti istituzionali per la gestione di richieste e segnalazioni, valutazione servizi;
  • servizi interattivi realizzati in cooperazione con altri Sistemi Informativi Sanitari regionali (Cup, Nuovo Sistema Informativo Sanitario Regionale-Edotto, sistema informativo regionale delle vaccinazioni (Giava), SIST-Fascicolo Sanitario Elettronico, Sistema Snformativo regionale della Medicina dello Sport): Accesso al Fascicolo sanitario Elettronico per il cittadino, prenotazione prestazioni e disdetta, pagamento ticket, scelta e revoca del Medico di Medicina Generale e del Pediatra, etc. 

È stata anche realizzata un APP all'interno della quale sono stati realizzati alcuni dei servizi presenti sul Portale.
Il progetto ha per oggetto l'acquisizione di beni e di servizi per la realizzazione di interventi di sviluppo software già pianificati e la manutenzione evolutiva del Portale PugliaSalute e dell’APP PugliaSalute della Regione Puglia.

Attività: 

 

Per il Portale:

  • Integrazione con la piattaforma regionale dei pagamenti pagoPa, sia per Portale che per APP;
  • Evoluzione sezioni Amministrazione Trasparente (integrazione con EmPulia, Edotto);
  • Evoluzione Albo Pretorio;
  • Evoluzione servizio di prenotazione prestazioni e disdetta (Portale e APP);
  • Evoluzione servizio referti online, sia su Portale che su APP;
  • Evoluzione del servizio di accesso e gestione del FSE per il cittadino;
  • Realizzazione del servizio di autenticazione sull’APP (SPID/IdP regionale);
  • Realizzazione del servizio di gestione dati domicilio/residenza dell’Anagrafe Sanitaria Regionale;
  • Evoluzione servizio gestione farmacie di turno;
  • Evoluzione servizio Ricerca Medico ;
  • Adeguamento Layout grafico alle linee guida di design.italia.it;
  • Evoluzione delle funzioni di amministrazione, per la gestione delle basi dati del Portale;
  • Realizzazione sistema di monitoraggio servizi online (Portale e APP).

Per l'APP:

  • Evoluzione del sistema di pagamento (piattaforma pagoPA);
  • Evoluzione sistema di prenotazione e disdetta;
  • Evoluzione servizio referti online;
  • Realizzazione servizio di autenticazione sull'APP (SPID/Idp regionale);
  • Realizzazione sistema di monitoraggio servizi on-line.
Destinatari: 

   

  • Cittadini;
  • Aziende ed Enti pubblici del Sistema sanitario Regionale;
  • Sezioni regionali, nonchè Dipartimento e Assessorato relativi.
Modalità di selezione e attuazione dell’esperienza progettuale: 
  • Ricorso a convenzioni CONSIP
Soggetti coinvolti per l'elaborazione e la realizzazione: 

 

- Regione Puglia: 
Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali: RUP e DEC.

- InnovaPuglia S.p.A.:
Responsabile della progettazione, del monitoraggio delle forniture e dell'assistenza tecnica ai DEC.

Collaborazioni: 

 

Collaborazione con Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere Universitarie, IRCCS per la definizione di nuove strutture informative e servizi online.

La modalità è quella della proposizione di idee (nate spesso dalla necessità di risolvere problemi) da parte dei singoli Enti, il confronto con gli altri per la possibile condivisione delle soluzioni.

Principali output realizzati dall'esperienza: 

   

  • Piani dei Fabbisogni;
  • Progetti dei Fabbisogni;
  • Documenti di Architettura tecnica;
  • Documenti di Architettura funzionale;
  • Documenti di progettazione interfaccia utente;
  • Banche dati degli attori coinvolti;
  • Servizi digitali.
Risultati attesi: 

 

Servizi digitali:

  • Integrazione con pagoPa per i servizi di pagamento (WEB e APP);
  • Evoluzione sezione Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio;
  • Nuovo servizio di prenotazione e gestione della prenotazione (WEB e APP);
  • Referti online (WEB e APP);
  • Evoluzione del FSE per il cittadino;
  • Gestione dati domicilio/residenza dell'Anagrafe Sanitaria regionale;
  • Adeguamento layout grafico alle linee guida di design.italia.it;
  • Realizzazione sistema di monitoraggio dei servizi.
Risultati raggiunti: 

 

Allo stato attuale è stata completata la progettazione architetturale/funzionale di alcuni dei servizi previsti (integrazione con pagoPA, servizio Ricerca Medico, sistema di monitoraggio servizi online, albo pretorio, modifiche al FSE, Referti online), e sono state avviate le realizzazione di nuovi servizi digitali (gestione deleghe, gestione altri pagamenti verso la PA).

Sono stati realizzati anche interventi volti a offrire informazioni e servizi legati a necessità ed eventi contingenti (APP Vaccini, evoluzione accesso ai servizi della Medicina dello Sport)

Punti di forza: 

 

Il Portale e l'APP PugliaSalute rappresentano l'evoluzione del Portale Regionale della Salute promosso dalla Regione Puglia già a partire dal 2011.
L'adesione al Portale di tutte le Aziende e Enti pubblici del Servizio Sanitario Regionale con la migrazione dei siti istituzionali, la continua condivisione di best practice per l'adozione più rapida di soluzioni condivise, il continuo confronto con l'utente finale, il cittadino, medianti canali di comunicazione e ruoli istituzionali (Dirigenti URP/Comunicazione, con il ruolo anche di Responsabili del Procedimento di Pubblicazione), rappresenta un punto di forza dell'esperienza e una best practice sul territorio nazionale, riconosciuta anche dal Laboratorio MES dell'Istituto Sant'Anna di Pisa.

Principali criticità: 

 

La principale criticità è data dalla necessità di far fronte a richieste a volte non programmabili delle singole Aziende/Enti che a volte non trovano un sufficientemente rapido riscontro in una gestione che si avvale di un RTI esterno all'Amministrazione, con dei tempi  non comprimibili legati alle varie fasi di definizione dei requisiti, stima dell'effort dell'intervento da parte dell'RTI, approvazione dell'effort, realizzazione collaudo e messa in produzione delle soluzioni.
Per ridurre tale criticità la Regione si avvale del contributo della sua società in-house, InnovaPuglia, che offre il supporto tecnico per le fasi complementari alle attività di sviluppo del RTI esecutore, supportando soprattutto le attività e i rapporti con i fornitori delle soluzioni con cui il Portale coopera per l'offerta dei servizi. 

Lezioni: 

   

  • Definire sin dall'inizio il modello organizzativo per la gestione;
  • Ritornare periodicamente a rivedere gli obiettivi iniziali del progetto, per evitare che le evoluzioni contingenti assorbano energie e risorse ritardando e/o sottraendo risorse agli obiettivi principali;
  • Confronto continuo con altre esperienze simili sul piano nazionale.
Trasferibilità: 

   

  • Il modello organizzativo:
    PugliaSalute è una federazione tra siti istituzionali e tematici che condividono non solo una infrastruttura tecnologica e applicativa ma anche l'architettura dei contenuti e dei servizi. La realizzazione di una 'Redazione regionale' composta dai Responsabili Procedimento di Pubblicazione di tutti i siti ospitati dal Portale ha consentito la realizzazione di un modello omogeneo, per una user experience unica per ogni cittadino pugliese nella interazione con informazioni e servizi del sistema sanitario regionale pubblico.
    I ruoli aziendali coinvolti, per definizione addetti alle relazioni col pubblico, hanno consentito il continuo miglioramento del sistema sulla base dei feedback dei cittadini.
     
  • Il modello tecnologico:
    PugliaSalute è uno strato di 'Accesso ai servizi' unico per tutti i servizi del SSR, mette a fattor comune di altri sistemi servizi trasversali (autenticazione, pagamento) evitando duplicazioni, concentra in un unico Portale (a APP) tutti i servizi del SSR.
Supporto: 
  • Testimonial/relatore nell’ambito di seminari o laboratori per scambio di esperienze
Esperienza pubblicata il: 30/04/2020
Visualizzazioni: 88

Esperienza in breve

Realizzato da: 
Regione Puglia
Obiettivo Tematico: 
OT2 (Crescita digitale) - RA 2.2
Ambito tematico: 
Ecosistemi
Riorganizzazione dei processi e dei servizi
Data di avvio: 
27/09/2018
Durata prevista: 
36 mesi
Budget programmato: 
€ 428.643,00 + IVA
Programma: 
POR FSE/FESR Puglia
Fonte di finanziamento: 
FESR

Modalità di scambio attivabili

Seminari e Laboratori

Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di trasferimento di questa esperienza o per essere messi in contatto con i referenti

Compila il form per ottenere maggiori informazioni e chiedere di partecipare a seminari, webinar informativi, laboratori o attività di coaching.