Servizio di redazione del portale Sardegna Impresa

 

Il portale SardegnaImpresa.eu è nato per dare risposta alle variegate esigenze del mondo imprenditoriale di avere un unico punto di accesso per ottenere informazioni e servizi utili alla nascita o alla crescita del proprio progetto imprenditoriale.

SardegnaImpresa.eu rappresenta contenuti che:

  • sono costantemente aggiornati in riferimento a tutte le novità in materia di fare Impresa nella regione Sardegna;
  • rendono più semplici concetti altrimenti complessi favorendo il rapporto tra gli utenti e l’Amministrazione;
  • rappresentano un’opportunità o la risoluzione a un problema;
  • trattano argomenti innovativi;
  • rappresentano una nuova opportunità di mercato;
  • danno spunti e indicazioni per rendere le Imprese efficienti in termini di miglioramento della produttività, riduzione dei costi e aumento dei ricavi;
  • consentono all’utente la attivazione di procedure amministrative online in maniera semplificata.
Motivazione e obiettivi: 

 

Sardegna Impresa ha le seguenti finalità strategiche:

  • Informare:
    fornire contenuti informativi attuali, costantemente aggiornati utili ai soggetti intenzionati a fare o sviluppare impresa in Sardegna, in qualsiasi stadio di avanzamento del percorso si trovino;
  • Orientare:
    indirizzare gli utenti verso la scelta imprenditoriale più idonea rispetto alla propria situazione sia nel caso di futuri imprenditori che vogliono creare una nuova impresa sia per le imprese esistenti che devono assumere decisioni per l’ampliamento e il potenziamento del proprio business. Attraverso l’orientamento si porta l’utente a disporre di un programma operativo che si concretizza in azioni specifiche;
  • Fornire assistenza tecnica:
    fornire una assistenza su precisi aspetti tecnici utili all’azione imprenditoriale (presentazione di una domanda di finanziamento, di una pratica autorizzativa);
  • Far agire:
    le decisioni imprenditoriali una volta prese si traducono in azione. Sardegna Impresa permette che utenti possano effettuare specifiche azioni ed eventualmente chiudere l’intero processo (Pubblica Amministrazione digitale);
  • Animare:
    effettuare azioni push da Sardegna Impresa verso i propri utenti al fine di “accendere” la sensibilità sui temi di interesse per i quali si ritiene che vi siano margini di crescita “culturale” nel mondo imprenditoriale;
  • Collegare:
    mettere in contatto con soggetti istituzionali in grado di fornire supporto e servizi per la creazione e lo sviluppo d’impresa in Sardegna
Attività: 

   

  • Analisi del contesto imprenditoriale Regionale;
  • Realizzazione di focus group con imprenditori e aspiranti imprenditori al fine di delinearne i bisogni che il portale doveva soddisfare;
  • Analisi delle buone pratiche a livello italiano ed europeo su siti riguardanti tematiche riferite al mondo imprenditoriale;
  • Progettazione della "carta dei servizi del portale" in termini di specifici contenuti;
  • Progettazione del sistema informativo in termini di requisiti funzionali e non funzionali;
  • Realizzazione del portale;
  • Pubblicazione del portale;
  • Erogazione delle informazioni e dei servizi;
  • Analisi dell'andamento del portale in termini di accessi e sulla fruibilità delle diverse categorie di contenuti;
  • Ridefinizione continua dei contenuti.
Destinatari: 

   

  • Aspiranti imprenditori che vogliono far nascere una impresa in Sardegna;
  • Imprenditori che vogliono far crescere la propria impresa anche diversificando l'attività;
  • Imprenditori extra regionali interessati a localizzarsi in Sardegna.
Modalità di selezione e attuazione dell’esperienza progettuale: 
  • Avviso pubblico
Soggetti coinvolti per l'elaborazione e la realizzazione: 

   

  • Assessorato dell'Industria, Servizio semplificazione amministrativa per le imprese, coordinamento sportelli unici, affari generali;
  • Smeralda Consulting & Associati Srl, ocietà aggiudicataria dell'avviso pubblico con il quale si intendeva affidare i servizi di redazione e aggiornamento del portale;
  • Mariano Marinelli, Direttore di Esecuzione del Contratto;
  • Direttore del Servizio: Delfina Spiga.
Gruppo di lavoro: 
Composizione gruppo di lavoro: 
  • Personale interno all'ente/agli enti appartenente a più unità organizzative
Collaborazioni: 

 

Durante l'esperienza si sono avute numerose interlocuzioni con altri soggetti istituzionali quali, associazioni di categoria, Camere di Commercio, altri Assessorati della Regione.

Principali output realizzati dall'esperienza: 

 

L'output coincide con il portale SardegnaImpresa.eu all'interno del quale sono presenti i contenuti prodotti durante l'esperienza, ovvero:

  • news e articoli riguardanti: la nascita e la crescita d'impresa, Investire in Sardegna, Internazionalizzazione, Tasse e regimi fiscali, Ambiente, Efficienza energetica, Ricerca e Innovazione, Salute e sicurezza, Gestione delle risorse umane;
  • banca dati delle agevolazioni e degli incentivi alle imprese;
  • guide di approfondimento sulle tematiche del fare impresa;
  • video testimonianze imprenditoriali;
  • infografiche.
Risultati attesi: 

 

  • Più di 300 mila visitatori unici all'anno.
  • Più di 6 milioni di pagine visitate.
Risultati raggiunti: 

  

  • Più di 400 mila visitatori unici.
  • Più di 8 milioni di pagine visitate.
Punti di forza: 

 

Il portale SardegnaImpresa.eu è andato a coprire un ampio spettro di bisogni che dovevano essere ancora soddisfatti in riferimento all'erogazione di informazioni e di servizi online, da parte di un unico soggetto istituzionale,

Principali criticità: 

 

Una gran parte di utenti, spinti dal bisogno di risolvere una situazione di instabilità economica, vanno alla ricerca di agevolazioni e incentivi senza dar adeguatamente peso al fatto che il percorso per la creazione di una impresa dovrebbe partire dalle proprie competenze, conoscenze e attitudini, finalizzate alla realizzazione di un prodotto o servizio che  soddisfi precisi bisogni di clienti.

Sotto questo punto di vista la sezione "Agevolazioni" risulta essere tra le più consultate.
Alla semplice erogazione di informazioni riguardanti le modalità per il loro ottenimento si è nel tempo strutturato un servizio di affiancamento finalizzato a rendere consapevoli gli utenti del proprio percorso nel quale l'incentivo risulterà fondamentale ma non determinante nella realizzazione del progetto imprenditoriale.

Trasferibilità: 

 

L'intero portale può essere trasferito nella sua articolazione e strutturazione in numerosi altri contesti territoriali, i quali dovranno adattare le informazioni e i servizi in base alle proprie specifiche peculiarità.

Supporto: 
  • Testimonial/relatore nell’ambito di seminari o laboratori per scambio di esperienze
  • Coaching alle amministrazioni che intendono implementare esperienze simili
Esperienza pubblicata il: 30/04/2020
Visualizzazioni: 31

Esperienza in breve

Realizzato da: 
Regione Sardegna
Obiettivo Tematico: 
OT2 (Crescita digitale) - RA 2.2
Azione: 
  • 2.2.2
Ambito tematico: 
Ecosistemi
Servizi digitali
Data di avvio: 
30/08/2016
Durata prevista: 
32 mesi
Budget programmato: 
€ 254.274,65
Programma: 
POR FESR Sardegna
Fonte di finanziamento: 
FESR

Modalità di scambio attivabili

Seminari e Laboratori
Coaching

Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di trasferimento di questa esperienza o per essere messi in contatto con i referenti

Compila il form per ottenere maggiori informazioni e chiedere di partecipare a seminari, webinar informativi, laboratori o attività di coaching.