Cloudify NoiPA - Asse 1

Il sistema di gestione del personale pubblico

Il progetto Cloudify NoiPA rappresenta un progetto complesso costituito da due schede progetto, i cui obiettivi sono di seguito brevemente descritti:

  • Cloudify NoiPA - Sviluppo del Sistema Informativo
    • che mira a sfruttare le opportunità di diffusione dell'e-government e digitalizzazione dei processi delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso la reingegnerizzazione del sistema NoiPA e dei relativi servizi erogati. 
  • Cloudify NoiPA - Il sistema di gestione del personale pubblico.
    • che mira ad abilitare e diffondere i servizi realizzati nell'ambito della precedente scheda progetto, attraverso opportune azioni di capacity buiding, di valorizzazione e rafforzamento del network di relazioni tra le Pubbliche Amministrazioni e di miglioramento della gestione del personale della PA.

NoiPA, il sistema di gestione del Personale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, eroga servizi stipendiali alle PA Italiane: oltre cento Pubbliche Amministrazioni servite con quasi due milioni di dipendenti pubblici. 
Il progetto Cloudify NoiPA mira a far diventare NoiPA il sistema unico per la gestione del personale della Pubblica Amministrazione allargando la platea di Amministrazioni servite, innovando il modello di erogazione del servizio e favorendo un percorso di trasformazione digitale che utilizzi il nuovo paradigma dei big data. In quest’ottica il nuovo sistema di gestione del personale estenderà, di fatto, i servizi alla totalità dell’Amministrazione Pubblica.

Cloudify NoiPA - Il sistema di gestione del personale pubblico è parte integrante del progetto di trasformazione digitale di NoiPA e mira ad implementare le seguenti direttrici: 

  • estendere la tipologia dei servizi erogati agli enti già serviti e il servizio a nuove classi di utenti;
  • individuare e progettare modalità di analisi evoluta sui dati e modalità di personalizzazione dei servizi.

I risultati attesi al termine delle attività progettuali sono:

  • innovare il modello di erogazione del servizio in funzione delle specifiche esigenze dell’utente finale;
  • mettere a disposizione dei decisori politici, della governance amministrativa e dei cittadini e delle imprese informazioni affidabili, tempestive e strutturate concernenti i dipendenti pubblici.

Per raggiungere l’obiettivo prefissato si è ipotizzata una strategia di intervento articolata in quattro linee di azione:

  1. realizzare la banca dati della PA: a supporto delle azioni di policy making, rendendo disponibili informazioni di valore per la PA e per i cittadini, aumentando il livello di trasparenza e il tasso di riutilizzo complessivo;
  2. realizzare il nuovo modello di servizio supportando il cambiamento delle Amministrazioni e degli altri stakeholder al nuovo modello di servizio attivando meccanismi di capacity building;
  3. ampliare i servizi erogati alle Amministrazioni servite supportando al cambiamento le Amministrazioni servite e gli altri stakeholder rispetto alla migrazione e all’estensione dei servizi;
  4. estendere il perimetro del sistema NoiPA gestendo il processo acquisitivo di nuovi utenti e supportando al cambiamento le nuove Amministrazioni per l'utilizzo dei servizi NoiPA

La Direzione dei Sistemi informativi e dell’Innovazione (DSII) del Dipartimento DAG/MEF nell’ambito delle sue funzioni di governo, gestione e innovazione del sistema NoiPA - piattaforma abilitante per l’erogazione dei servizi di gestione del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione – ha avviato un progetto volto alla realizzazione di azioni di capacity building, di affiancamento, valorizzazione e rafforzamento del network di relazioni tra le Pubbliche Amministrazioni e di miglioramento della gestione del personale della PA finalizzate all’efficientamento dei sistemi organizzativi connessi alla gestione del personale pubblico.

In questo contesto, diventano significative le modalità evolute di analisi del dato a supporto dei processi decisionali. Pertanto, è stato avviato un percorso di valorizzazione e centralizzazione delle informazioni attraverso la realizzazione di una piattaforma di Enterprise Information Management (EIM). Tutti i cruscotti e grafici disponibili nel nuovo portale NoiPA sono stati realizzati in coerenza con le Linee Guida Nazionali per la Valorizzazione del Patrimonio Informativo Pubblico redatte da AgID. A tale proposito, è stata prevista la realizzazione di due sezioni dedicate ai dati: “Open Data” e “Numeri NoiPA”, che consentono una consultazione evoluta dei dati attraverso strumenti intuitivi, immediati e interattivi.

Più in generale, per tutte le attività di progettazione e realizzazione della piattaforma di gestione del personale sono stati scelti gli approcci di user-centricity e co-operation, volti a garantire la centralità dell’utente e la realizzazione di un sistema in linea con le esigenze e le peculiarità delle Pubbliche Amministrazioni.

In parallelo, nell’ottica dell’ampliamento della platea di utenti gestiti e della gamma di servizi offerti, è in corso la definizione del piano di on boarding, comprensivo della migrazione dati e delle azioni di change management necessarie ad accompagnare le Amministrazioni nell’avvio della nuova piattaforma.

 

In breve

Cloudify NoiPA - Asse 1
Logo_CloudifY_NoiPA_personale_pubblico
Beneficiario: 
Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione - Ministero dell'Economia e delle Finanze
Destinatari: 
Amministrazioni servite, da servire, Amministrati
Ambito Tematico: 
Lavoro pubblico, Sviluppo competenze
Durata: 
87 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 49.050.581,09
Informazioni e contatti: