Italia Login

La casa del cittadino

Il progetto “Italia Login - La casa del cittadino” nasce per accompagnare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di trasformazione digitale, in una logica di trasparenza, semplificazione ed efficienza.
 
Per favorire il raggiungimento di quest’obiettivo, AgID mette a disposizione delle PA servizi e strumenti, quali linee guida, tool e infrastrutture, e anche azioni di affiancamento mirate.
 
Le linee di intervento che compongono il progetto Italia Login prevedono la realizzazione di:

  • layer di accesso ai servizi online;
  • layer degli ecosistemi verticali;
  • infrastrutture di interoperabilità delle banche dati nazionali e trasversali;
  • meccanismi di supporto e di controllo.

Attraverso queste azioni, AgID intende dare seguito al modello di trasformazione digitale delineato nella Strategia per la crescita digitale 2014-2020 e agevolare la realizzazione di un Sistema informativo della Pubblica Amministrazione che:

  • tenga conto dell’esigenze dei cittadini e delle imprese per l’individuazione e l’attivazione di servizi digitali moderni e innovativi;
  • uniformi e razionalizzi le infrastrutture e i servizi informatici utilizzati dalla Pubblica Amministrazione (servizi di back office);
  • valorizzi le risorse esistenti della Pubblica Amministrazione per salvaguardare gli investimenti già realizzati, anche incoraggiando e creando le condizioni per il riuso del software e delle interfacce utilizzate dai cittadini;
  • migliori l’interoperabilità tra banche dati delle Pubbliche Amministrazioni, al fine di integrare dati e informazioni e migliorare la qualità dei servizi offerti;
  • perfezioni il grado complessivo di sicurezza del sistema della PA, attraverso una serie di strumenti a supporto per la valutazione del rischio e per la messa a punto di strumenti di prevenzione alle minacce cibernetiche;
  • agevoli il controllo delle spese relative alle tecnologie digitali della Pubblica Amministrazione, integrando meccanismi per la misurazione dello stato di avanzamento delle attività programmate (ad es. tramite sistemi di project management condivisi);
  • abiliti politiche data-driven per la pianificazione delle attività future, basate sull’ottimizzazione delle spese e degli investimenti.

 

Il progetto Italia Login è finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
È in linea con gli obiettivi del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2019-2021 e con i due obiettivi tematici della politica di coesione 2014-2020, OT11 “Rafforzare capacità istituzionale delle autorità pubbliche e delle parti interessate e un’Amministrazione Pubblica efficiente” e OT2 “Migliorare l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché l'impiego e la qualità delle medesime”.

Il Progetto “Italia Login - La casa del cittadino” ha portato all’attivazione di numerose procedure finalizzate ad aumentare la fiducia di cittadini e imprese nei confronti dei servizi digitali della PA e a garantire un efficientamento della capacità amministrativa della Pubblica Amministrazione.

Sono state – e sono – condotte attività progettuali volte al miglioramento dei servizi online della PA con riferimento alle attività di progettazione, erogazione e monitoraggio dei servizi delle amministrazioni, anche attraverso la costruzione di community per lo sviluppo dei servizi digitali (Designers e Developers). Al tempo stesso si è lavorato alla costruzione di ecosistemi verticali per favorire lo sviluppo digitale di specifici ambiti.

Sono state condotte attività volte a garantire l’interoperabilità tra banche dati delle Pubbliche Amministrazioni, al fine di integrare dati e informazioni e migliorare la qualità dei servizi offerti. In questo ambito si è lavorato alla costruzione di un modello di interoperabilità per la PA sulla base delle linee guida adottate dall’Agenzia.

Con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie emergenti sono state condotte iniziative in materia di intelligenza artificiale che hanno portato alla costituzione di un gruppo di lavoro che ha pubblicato un libro bianco sull’intelligenza artificiale nella PA.

Attualmente, inoltre, sono in corso:

  • Attività volte a garantire la prevenzione e la gestione degli incidenti di sicurezza informatica nella PA attraverso l’adozione di servizi norme tecniche e azioni di sensibilizzazione e accompagnamento verso le amministrazioni. L’Agenzia – al riguardo – ha sviluppato un tool di valutazione e di trattamento dei rischi connessi alla cybersecurity attualmente utilizzato da circa 700 amministrazioni.
  • Attività di formazione e accompagnamento nei confronti delle amministrazioni, con particolare riferimento ai Responsabili per la transizione al digitale. Nel corso del 2019, l’Agenzia ha organizzato un primo percorso di formazione dedicato ai RTD con 10 appuntamenti (webinar e incontri in presenza). 
  • Attività di supporto e accompagnamento ai territori nell’attuazione delle Agende digitali locali. AgID, grazie alla stipula di appositi accordi territoriali, mette a disposizione delle Regioni strumenti, esperienze e risorse specialistiche, attraverso i centri di competenza tematici. I centri di competenza, alimentati dal progetto RADAR (Risorse ed Asset Digitali per l’Affiancamento alle Regioni), affiancano i territori nell’implementazione di piattaforme e infrastrutture strategiche. Attualmente sono stati stipulati accordi con 7 regioni. 
  • Attività volti a definire e lo sviluppare grandi progetti strategici di ricerca e innovazione connessi alla realizzazione dell'Agenda digitale. L’Agenzia svolge un ruolo fondamentale nel procurement di innovazione e al riguardo è stato sviluppato il portale https://appaltinnovativi.gov.it/ 

Nell’ambito dell’attività di diffusione e comunicazione – per le differenti linee di intervento – sono stati organizzati roadshow sul territorio con le amministrazioni, è stata favorita la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali dedicati alla trasformazione digitale, sono stati redatti e distribuiti materiali informativi, sono state stilate news periodiche e comunicati, è stata curata la comunicazione online anche attraverso i social network e sono stati creati una serie di siti tematici per favorire la consultazione delle attività e dell’evoluzione delle varie progettualità.

Nell’ambito delle attività di Diffusione e Comunicazione, è stata curata la realizzazione di roll up, loghi del progetto e delle principali linee di intervento. Sono stati redatti e distribuiti i materiali informativi durante gli eventi realizzati, stilate news periodiche sulle varie iniziative progettuali poste in essere e data comunicazione degli incontri di animazione territoriale.
 

 

Documenti e materiali consultabili

Accordo AgID-Regione Veneto
09/12/2019

Cronoprogramma di Italia Login

Piano trimestrale delle attività di progetto

Incontri

17/12/2019
Progetto Italia Login

Il webinar intende fornire un quadro di riferimento dei servizi digitali, anche in un ambito europeo, con indicazioni metodologiche e strumenti pratici per progettare, erogare e monitorare i servizi delle PA. 

10/12/2019
Progetto Italia Login

Il Webinar intende dare indicazioni sia teoriche che pratiche per attuare quanto indicato nelle Linee guida.

28/11/2019
Progetto Italia Login

Nel corso del webinar dedicato alla promozione dei servizi digitali viene presentato lo strumento ComunicaItalia che nasce per sensibilizzare i Responsabili per la transizione al digitale e i professionisti della comunicazione pubblica.