Lavoro agile

per il futuro della PA

Promuovere interventi di miglioramento organizzativo e manageriale per favorire l’erogazione dei servizi a vantaggio dei cittadini e per sostenere una PA più efficiente, moderna e organizzata, abbattendo i costi generali e aumentando la produttività e la motivazione del personale.

Il progetto consiste nella realizzazione di un’articolata azione di sistema sul tema della conciliazione vita-lavoro che, in coerenza con la L. 124/2015 (c.d. Riforma Madia) in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, prevede la sperimentazione di nuove modalità spazio-temporali di svolgimento della prestazione lavorativa. L’adozione di modalità di lavoro flessibili è, infatti, un fattore fondamentale per rendere possibile la conciliazione tra vita familiare e professionale delle donne e degli uomini, costituendo il primo passo anche per una più equa suddivisione dei compiti di assistenza e cura familiare.

Le attività del progetto prevedono:

  • analisi delle esperienze più significative in tema di lavoro agile realizzate, a livello pubblico e privato, sia in ambito nazionale che internazionale;
  • individuazione di percorsi operativi di lavoro flessibile e la realizzazione di progetti pilota per la sperimentazione nella PA di forme agili di organizzazione del lavoro nello spazio e nel tempo; la definizione di manuali e documenti;
  • attivazione di una rete a supporto dell’azione di sistema e attività di informazione e comunicazione.

Per gli approfondimenti si rimanda al sito di progetto http://www.amministrazioneagile.it/

In breve

Lavoro agile
Beneficiario: 
Dipartimento per le Pari Opportunità
Destinatari: 
Amministrazioni pubbliche centrali, regionali e locali
Ambito Tematico: 
Lavoro pubblico
Durata: 
44 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 5.500.000,00

Mappa degli attori coinvolti

La mappa consente di visualizzare la collocazione sul territorio degli attori coinvolti nei progetti gestiti dal Dfp in qualità di Organismo Intermedio.

È possibile utilizzare i filtri di navigazione laterali per effettuare ricerche mirate.

Legenda

 Regione
 Provincia
 Città Metropolitana
 Comune
 Unione dei Comuni
 Altri Enti o Aggregazioni

Incontri

24/10/2019
Bologna
Progetto Lavoro agile

Il workshop vuole fornire ai partecipanti una roadmap per il concreto avvio di un progetto di Smart Working, da un punto di vista organizzativo e tecnico. 

24/10/2019
Bologna
Progetto Lavoro agile

Il workshop tratta il tema delle tecnologie digitali che hanno un ruolo rilevante nel favorire la diffusione dello Smart Working.

24/10/2019
Bologna
Progetto Lavoro agile

Durante il workshop ci si confronta in modo interattivo sull’evoluzione degli ambienti di lavoro.