ITALIAE

Nuove formule organizzative per i territori

ITALIAE è promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto, attraverso un disegno di azioni tra loro coordinate, è stato strutturato su tre direttrici di intervento: aggregazione, intercomunalità e gestione associata delle funzioni. ITALIAE ha l’obiettivo di lavorare sul rafforzamento delle capacità amministrative e di gestione dei servizi degli enti locali.

Tre i pilastri della strategia del progetto:

  • modernizzazione del sistema amministrativo territoriale;
  • miglioramento delle prestazioni delle amministrazioni pubbliche e potenziamento della capacità di governance degli enti;
  • sperimentazione e diffusione di pratiche innovative.

Le attività prevedono il coinvolgimento attivo di Regioni, Province, Comuni e Unioni di Comuni, e si articolano in 3 modelli di intervento collegati tra loro e pensati per favorire la cooperazione operativa, la sperimentazione di nuove soluzioni e la diffusione di pratiche innovative:

  • il Laboratorio permanente, volto a migliorare la cooperazione operativa tra i diversi destinatari, favorendo la gestione associata delle funzioni e dei servizi;
  • gli Atelier di sperimentazione, che rappresentano lo spazio dedicato ai temi che necessitano di ricerca, concettualizzazione, modellizzazione e ottimizzazione con l’obiettivo di definire modelli innovativi ed efficienti di gestione dei servizi e/o la creazione di sistemi trasparenti e partecipati;
  • le Filiere di diffusione che nascono per favorire la diffusione di pratiche innovative nella logica di trasferimento dei contenuti da uno a molti.

A questi modelli se ne aggiunge un quarto con funzione di Osservatorio sui processi di riordino territoriale.

Fase 1 – Preparazione

  • Analisi dei fabbisogni e preliminare co-identificazione dei percorsi di supporto alle aggregazioni territoriali, attraverso modalità differenziate, quali:

    • confronti con le Unioni di Comuni e/o con altre realtà afferenti all’universo dell’associazionismo locale;

    • confronti con amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni e della società civile, organismi dell’associazionismo di categoria, rappresentanti degli enti territoriali;

    • confronti con amministrazioni regionali per verificare lo stato dell’arte circa le diverse strategie di riordino al fine di coordinare eventuali azioni progettuali.

  • Analisi dello stato di avanzamento, anche attraverso case study, dei percorsi in essere a livello comunale circa la gestione associata dei servizi, la pianificazione strategica e il riassetto organizzativo.

  • Analisi del modello Green Community come possibile strategia di sviluppo per le aggregazioni territoriali.

  • Analisi dei protocolli di intesa tra l’Agenzia del demanio e le Regioni finalizzati all’avvio di iniziative di valorizzazione, razionalizzazione e dismissione dei patrimoni immobiliari pubblici in ambito regionale.

  • Costruzione delle partnership progettuali, tramite incontri tecnici con rappresentanti degli enti locali e di altri referenti degli stakeholder di progetto.

Fase 2 – Coordinamento

  • Realizzazione di n. 26 incontri tecnici con partner istituzionali (tra i quali IFEL, UNCEM, ISTAT, Agenzia del demanio, Università ed enti di ricerca).

  • Realizzazione di 35 incontri tecnici volti a costruzioni di partnership e alla definizione di protocolli di intesa con le amministrazioni regionali.

  • Incontri tematici con le comunità tecnologiche esistenti al fine della realizzazione della ‘Filiera Community di Innovazione’.

Fase 3 – Realizzazione

  • Raccolta di 30 manifestazioni di interesse (Comuni, Unioni di Comuni, Comunità Montane) per ricevere azioni di assistenza/supporto nei processi di sviluppo organizzativo.

  • Stipula di Protocolli di intesa con n. 7 amministrazioni regionali (Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Molise, Sicilia, Veneto e Puglia) per lo sviluppo di azioni di supporto per le Unioni del territorio. Avvio dei tavoli tecnici operativi con le Regioni Emilia-Romagna e Marche.

  • Realizzazione di un focus tematico sulla risposta dell’associazionismo intercomunale all’emergenza Covid 19, attraverso realizzazione di n. 5 casi di studio e un webinar.

  • Realizzazione di n. 17 incontri di animazione territoriale nell’ambito della linea di intervento ‘Meeting di ITALIAE’ che hanno coinvolto personale amministrativo e tecnico delle Unioni di Comuni o altre forme di aggregazione territoriale.

  • Realizzazione di n. 26 incontri tecnici con altrettanti enti locali (Unioni di Comuni o enti equiparabili), realizzati in modalità video-conferenza nel quadrimestre febbraio-maggio 2020, finalizzati alla definizione delle priorità di intervento nell’ambito rispetto alle direttrici del progetto.

  • Realizzazione n. 7 seminari e workshop in cui sono state discusse e diffuse le tematiche progettuali.

  • Realizzazione di una sessione di lavoro collaborativa presso il Forum PA 2019, volta all’individuazione e alla diffusione di buone pratiche tra sistemi intercomunali.

  • Organizzazione, avvio e avanzamento (con la sessione del 31 gennaio 2020) degli ‘Stati Generali della Montagna’, costituzione dei tavoli tematici, realizzazione di sessioni di lavoro, analisi delle proposte formulate dai partecipanti.

Nell’ambito delle attività di Diffusione e Comunicazione, è stata curata la realizzazione di roll up e contributi video, loghi del progetto e delle principali linee di intervento. Sono stati inoltre redatti e distribuiti i materiali informativi durante gli eventi realizzati, stilate news periodiche sulle varie iniziative progettuali poste in essere e data comunicazione degli incontri di animazione territoriale.

 

In breve

ITALIAE
Beneficiario: 
Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie
Destinatari: 
Amministrazioni pubbliche regionali e locali
Ambito Tematico: 
Riorganizzazione Enti Locali
Durata: 
48 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 13.085.265,98
Informazioni e contatti: 

Incontri

19/05/2020
Progetto ITALIAE

L'incontro punta ad evidenziare l'importanza che la Green Community può assumere per la ripresa successiva all’emergenza e affronta anche il tema dello sviluppo sostenibile per ragionare sulle prospettive di ripresa dei territori, partendo da casi ed esperienze concrete e acquisendo visioni e prospettive da parte di esperti del mondo accademico e da rappresentanti istituzionali.

21/04/2020
Progetto ITALIAE

Tre sistemi intercomunali (Unioni di Comuni e Comunità Montane) appartenenti alle Regioni maggiormente colpite dal Covid-19, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, raccontano le azioni che hanno sviluppato per fronteggiare l’emergenza, soffermandosi sulle soluzioni individuate per garantire i servizi alla comunità e le conseguenti scelte organizzative adottate.

18/02/2020
Roma
Progetto ITALIAE

L’Unione Valdera, in collaborazione con l’Unione Romagna Faentina, organizza un workshop intitolato “Verso una nuova articolazione degli enti locali di fronte alle sfide del terzo millennio”.