Open Gov

Supporto alle politiche di open government

Obiettivo del progetto è sostenere i percorsi di apertura delle PA italiane aumentando la consapevolezza dell’importanza di tali processi per il miglioramento delle politiche pubbliche e il recupero di un rapporto di fiducia con cittadini e imprese.
Tutto questo necessita non solo di nuova tecnologia, di alfabetizzazione digitale, di sistemi di accesso e gestione delle informazioni sempre più avanzati, semplici da utilizzare, affidabili e sicuri, ma soprattutto di azioni mirate alla cultura dell’open government per dotare le amministrazioni delle competenze necessarie a gestire i processi apertura, trasparenza e rilascio di dati, aumentando il ricorso a pratiche di consultazione e coinvolgimento degli stakeholder, e ciò con la finalità di accrescere il livello di accountability e la partecipazione civica. 

Il progetto intende quindi contribuire alla definizione di una prima Strategia nazionale dell’open government, OPEN GOV Italia, cui far seguire il 5° Piano d’azione nazionale per l’open government e Piani regionali/locali e nel cui quadro sviluppare e coordinare 4 linee d’intervento, che vanno a potenziare in particolare 3 delle azioni attualmente previste nel 4° Piano d’azione nazionale per l’open government  2019-2021.

La fase di realizzazione del progetto è articolata in quattro linee di intervento che sono: 

  • Linea A1 - Promuovere la politica dell’open government nella PA 
  • Linea A2 - Sostenere la cultura dell’amministrazione aperta 
  • Linea A3 - Percorsi pilota di accompagnamento e sperimentazione di azioni di consultazione pubblica 
  • Linea A4 - Regolamentazione delle modalità di incontro dei portatori di interesse con i vertici delle amministrazioni

Sono queste linee d’azione incisive e determinanti ai fini dello sviluppo di politiche unitarie  per il governo aperto, di portata strategica  per l’intero processo di apertura delle amministrazioni.
 

In breve

Open Gov
Open Gov: icona
Beneficiario: 
Dipartimento della Funzione Pubblica
Destinatari: 
Amministrazioni centrali, regionali e locali, rappresentanti della società civile dell’Open Government Forum e portatori di interesse
Ambito Tematico: 
Digitalizzazione, Trasparenza
Durata: 
47 mesi
Risorse Assegnate: 
€ 6.605.000,00
Informazioni e contatti: