L’Italia al passo dei sindaci, XXXVII Assemblea annuale ANCI 17-19 novembre 2020

Data evento: 
da 17/11/2020 - 16:00 a 19/11/2020 - 11:00
Luogo: 
Italia

Quest’anno dal 17 al 19 Novembre 2020 si svolgerà in modalità digitale la 37° edizione dell’Assemblea Annuale dell’Anci L’Italia al passo dei sindaci”, grazie a una piattaforma web che porterà i partecipanti a vivere l’esperienza di una grande assemblea virtuale.

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, beneficiario di numerosi progetti finanziati nell’ambito del PON GOV 2014-2020, durante l’assemblea annuale metterà in evidenza l’importanza del ruolo rivestito dai Comuni nel panorama politico ed economico attuale, partendo dalla voce degli amministratori locali.

Protagonisti di tutta l’Assemblea saranno infatti i sindaci, coloro che durante l’emergenza sanitaria hanno risposto dimostrando di essere un indispensabile collante della società civile ed evidenziando che è proprio dalle realtà locali che occorre ripartire per voltare pagina e ricostruire tutta Italia.

Sarà un’occasione importante di confronto per approfondire come rinsaldare il rapporto tra cittadini e Amministrazioni Locali, rafforzando il senso di comunità e partecipazione, elementi fondamentali per lo sviluppo di una cittadinanza attiva.

I sindaci avranno infatti modo di condividere buone pratiche con chi ha affrontato le stesse problematiche e si è fatto carico delle stesse responsabilità, portando sul proprio territorio esperienze e spunti di crescita.

La prima giornata dei lavori, aperta dal Presidente dell’ANCI e Sindaco di Bari, Antonio Decaro, vedrà il coinvolgimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Si segnala, inoltre, nel corso delle tre giornate la presenza di Paolo Gentiloni (Commissario europeo all’Economia), Luigi Di Maio (Ministro degli Affari Esteri), Luciana Lamorgese (Ministro dell’Interno), Giuseppe Provenzano (Ministro della Coesione Territoriale) e Stefano Patuanelli (Ministro dello Sviluppo Economico), mentre, interverranno via web Fabiana Dadone (Ministro per la Pubblica Amministrazione) e Francesco Boccia (Ministro per gli Affari regionali). 

L’evento si concluderà con un’intervista al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

Per iscriverti all’assemblea, clicca qui

Allegati incontro: