[Webinar] Favorire il riuso del software: dalle linee guida alle attività di supporto alle PA

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
10/12/2019 - da 15:00 a 16:30
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

Gli artt. 68 e 69 del CAD e la pubblicazione delle “Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni” avvenuta il 9 maggio 2019 hanno modificato il concetto di riuso legandolo in maniera inscindibile a quello di open source. Questo nuovo paradigma si associa con un nuovo processo decisionale che prevede che le PA prioritariamente individuino nel software open source la risposta alle loro esigenze. Inoltre impone alle amministrazioni di mettere a disposizione del mercato i propri asset secondo le regole delle licenze aperte.

Questa nuova strategia nella scelta degli strumenti digitali impone alle amministrazioni di affrontare temi che finora erano stati di nicchia quali la salvaguardia della titolarità del software e la gestione dello stesso. Inoltre è reso evidente come una corretta gestione induca a nuove forme di collaborazione tra le amministrazioni per rendere i servizi che si basano su software open source più efficienti e più economici.

Per poter affrontare in maniera corretta l’attuazione della nuova strategia sul riuso attraverso l’uso di licenze aperte richiede un allargamento delle conoscenze da parte dei responsabili della transizione al digitale in ambiti quali il diritto d’autore legato alla proprietà di software open source, l’organizzazione, la corretta gestione del proprio patrimonio di codice, una nuova modalità di documentare la valutazione comparativa richiesta dal codice degli appalti, le opportunità offerte dalle Comunità di PA per svolgere al meglio  nuovi compiti.

Questo Webinar intende dare indicazioni, pur nella brevità del tempo a disposizione, sia teoriche che pratiche per attuare quanto indicato nelle Linee guida, con particolare riferimento a: corretta scelta della licenza tenendo in considerazione dei diritti di terzi, gestione del software nei repository pubblici, utilizzo della vetrina Developers Italia, come fare una valutazione comparativa, le indicazioni sull’argomento da parte della UE, le opportunità e le esperienze offerte dalle Comunità di PA.

Programma 

L’attuazione delle Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni
Guido Pera, AgID 

Developpers Italia, la community degli sviluppatori, le nuove linee guida e il catalogo del software a riuso
Alessandro Ranellucci, TeamDigitale 

Le Comunità di PA per l’Open source: un’opportunità per una PA efficiente
Stefano Paggetti, AgID

Domande e risposte
Chiusura dei lavori

Termine iscrizioni:
Martedì 10 Dicembre 2019 - 12:00

Destinatari: Responsabili per la transizione al digitale nominati e potenziali - componenti di staff RTD - Direttori sistemi informativi - funzionari interessati al tema

Consulta i materiali su EventiPA

I webinar e gli incontri sono svolti nell’ambito del Progetto Italia Login – la casa del cittadino, realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea, Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, Fondi FSE e FESR.