[Webinar] Il FOIA come spinta al cambiamento. La gestione delle istanze FOIA: aspetti tecnologici

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
02/03/2020 - da 12:00 a 13:30
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

Il webinar - terzo di quattro appuntamenti inseriti in un’azione più ampia che RiformAttiva realizzerà fino ad aprile per favorire la diffusione dei risultati, il confronto e lo scambio esperienze in materia di FOIA come opportunità e leva di cambiamento - illustra gli strumenti tecnologici da impiegare per agevolare l'esercizio del diritto di accesso civico generalizzato e promuovere una gestione efficiente delle richieste, anche per generare in modo automatico il Registro degli accessi previsto dalla Circolare n. 2/2017 del Dipartimento Funzione Pubblica.

Obiettivo formativo
Applicazione alla gestione delle istanze FOIA delle raccomandazioni per l’accessibilità digitale; Circolare 1/2019 e semplificazione della presentazione; rilevanza dell’art. 41 del CAD "procedimento e fascicolo informatico"; contenuti della Circolare 2/2017 e utilizzo dei metadati nel protocollo informatico. 

Destinatari
Responsabili della transizione al digitale, Responsabili della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Responsabili del servizio per la tenuta del protocollo informatico e della gestione dei flussi documentali, componenti Help desk FOIA, laddove costituito.

Programma

Indroduce i lavori Elio Gullo, Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica

12:00 - Cosa serve per attuare il FOIA?
Cinzia Di Fenza, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, Formez PA

12:05 - Gli aspetti tecnologici
Vito Ascoli, dirigente responsabile per la transizione digitale e esperto tecnologico, Formez PA

13:00 - Confronto con i partecipanti

13:20 - Conclusioni e prossimi steps
Cinzia Di Fenza, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, Formez PA
 

Guarda la registrazione del webinar