[Webinar] Il FOIA come spinta al cambiamento. L’Help desk FOIA: funzioni e organizzazione

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
09/03/2020 - da 12:00 a 13:30
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

Il webinar – quarto degli appuntamenti di questa tipologia inseriti in un’azione più ampia che RiformAttiva realizzerà fino ad aprile per favorire la diffusione dei risultati, il confronto e lo scambio esperienze in materia di FOIA come opportunità e leva di cambiamentoIl webinar - ha per oggetto l’organizzazione e le funzioni dell’help desk, con particolare riguardo alla sua natura e composizione, ai rapporti con gli uffici e alla diffusione, negli enti, delle informazioni e buone pratiche in materia di accesso civico generalizzato, secondo le indicazioni della circolare n. 2/2017.

Obiettivo formativo
Fornire strumenti e soluzioni di metodo e operativi per la costituzione, l’avvio e il funzionamento corretto e più efficace dell’help desk; illustrare gli strumenti a disposizione degli help desk (Centro nazionale FOIA, giurisprudenza amministrativa, pareri del Garante); disseminazione delle esperienze sperimentate nelle amministrazioni di RiformAttiva.

Destinatari
Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, responsabili dei servizi (o un funzionario/dipendente per ogni ufficio), componenti help desk FOIA, laddove costituito.

Programma

Indroduce i lavori Elio Gullo, Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica

12:00 - Cosa serve per attuare il FOIA?
Cinzia Di Fenza, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, Formez PA

12:05 - L'HelpDesk Foia: funzioni e organizzazione
Gaetana Gagliano, consulente di organizzazione, Formez PA
Ippolito Piazza, docente di diritto amministrativo, Università degli Studi di Firenze

13:00 - Confronto con i partecipanti

13:20 - Conclusioni e prossimi steps
Cinzia Di Fenza, responsabile linea di progetto FOIA-RiformAttiva, Formez PA

Guarda la registrazione del webinar