[Webinar] Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei Comuni italiani

Riferimento Progetto: 
Data evento: 
19/11/2019 - da 10:00 a 11:30
Format: 
Webinar
Luogo: 
Italia

Con il webinar Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei comuni italiani si apre il ciclo di eventi online "La gestione telematica del SUAP nel portale nazionale impresainungiorno. Strumenti e modalità operative", il secondo sul tema digitalizzare per semplificare.

In questo webinar, in particolare, si partirà dalla riforma (D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160) che nel 2010 ha riorganizzato compiti e modalità operative di funzionamento dei SUAP e ha incaricato il Sistema Camerale di svolgere le funzioni di organizzazione e supporto dello sportello digitale per conto di tutti i comuni che intendano farne richiesta.

Nel corso del webinar verranno illustrati gli standard di servizio (coerenti con gli obiettivi dell'Agenda digitale italiana) e le principali funzionalità che caratterizzano la piattaforma, con particolare attenzione a quelle lato “Comune”. Inoltre saranno delineati i principi di cooperazione con la Camera di commercio competente per territorio e le modalità di adesione seguite dai Comuni.

Programma

Accoglienza e apertura dei lavori, Paola Pirani
Intervento, Il procedimento telematico del SUAP, Riccardo Roccasalva
Intervento, SUAP: lo sportello digitale del portale nazionale impresainungiorno.gov.it a disposizione dei comuni, Giovanni Tarquinio e Giuseppe Agostinelli
Risposte alle domande poste in chat dai partecipanti
Chiusura

Termine iscrizioni
Martedì 19 Novembre 2019 - 08:00

Consulta i materiali
su EventiPA

Il webinar è un'attività del progetto Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.