Catalogo delle Esperienze: 108 schede di progetti su interventi di agenda digitale e capacity building

Pubblicato il
30 Aprile 2020

Si arricchisce di progetti il Catalogo OT11-OT2 un contenitore online che ora, al 30 aprile, include 108 esperienze sul rafforzamento della capacità istituzionale e sulla digitalizzazione della PA. Azioni segnalate dalle Amministrazioni titolari di Programmi Operativi e dai soggetti beneficiari nell’ambito della programmazione dei fondi Strutturali e d’investimento europei (SIE) 2014-2020.

108 schede che descrivono e raccontano i risultati attesi, i progetti realizzati, gli obiettivi raggiunti, le attività svolte e i punti di forza, e che contengono, anche, una sezione specifica per il trasferimento dell’esperienza ad altre realtà oltre che offrire occasioni di scambio attraverso seminari, webinar e laboratori online o in presenza.

Il Catalogo, consultabile online, è realizzato nell'ambito delle attività del Comitato di Pilotaggio, per il coordinamento degli interventi OT11 e OT2 (Agenda Digitale), e garantisce lo scambio del know how tra le Amministrazioni interessate e promuove l’organizzazione di eventi, seminari e laboratori volti al trasferimento di buone pratiche. Le schede di progetti sono consultabili e navigabili in funzione dell’Obiettivo Tematico di riferimento, dell’ambito tematico e dell’ambito territoriale di interesse. Inoltre, una mappa dell’Italia aiuta nella ricerca delle specifiche esperienze maturate su base regionale.
Delle 108 esperienze 51 riguardano l’obiettivo OT11 – rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa –, 53 sono relative all’OT2 – attuazione dell’Agenda Digitale –, mentre sono 4 quelle che uniscono la capacità amministrativa attraverso l’uso delle tecnologie.

Caratteristica del Catalogo è la capacità di poter mettere in contatto le varie amministrazioni secondo la logica del cooperative learning e del training on the job.