Manifestazione d’interesse rivolta ai Comuni con meno di 5.000 abitanti: online l’aggiornamento delle FAQ al 12 ottobre 2020

Pubblicato il
15 Ottobre 2020
piccoli comuni
Riferimento Progetto: 

Si comunica che nella pagina dedicata all’Avviso del Dipartimento della Funzione Pubblica per la manifestazione d’interesse rivolta ai Comuni con meno di 5.000 abitanti sono state pubblicate, attraverso le Frequently Asked Questions (FAQ), le risposte alle richieste di chiarimento ai quesiti presentati dalle Amministrazioni interessate pervenute fino ad oggi.

Il progetto, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, ha l’obiettivo di fornire un concreto supporto alle Amministrazioni dei Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, consentendo di migliorare i livelli di efficienza, innovazione e digitalizzazione attraverso interventi sui seguenti ambiti tematici:

  1. il rafforzamento della capacità amministrativa per lo smart working, anche in risposta alla contingente emergenza sanitaria, per sviluppare e rafforzare le competenze; 
  2. l’utilizzo di nuove piattaforme digitali (ad esempio la piattaforma Pago PA);
  3. lo sviluppo delle competenze, in ottica di prevenzione e contrasto della corruzione; 
  4. la riduzione dei tempi dei procedimenti e dei costi della regolazione, con particolare riferimento a quelli riconducibili alle iniziative imprenditoriali; 
  5. lo sviluppo di modelli di gestione delle politiche territoriali per il miglioramento dell’efficienza organizzativa e dei processi amministrativi.

I termini di presentazione delle adesioni sono aperti fino alla data di pubblicazione dell’avviso al 30 settembre 2022.