Online il video del webinar "Green Community: un’idea di Paese"

Pubblicato il
21 Maggio 2020
ITALIAE: Green Community
Riferimento Progetto: 

Il 19 maggio 2020 si è tenuto il webinar “Green Community: un’idea di Paese” organizzato dal Progetto ITALIAE in collaborazione con UNCEM.
L’evento è stato seguito da più di 1000 persone, tra coloro che si sono collegati tramite piattaforma web dedicata e gli altri che hanno assistito all’evento dalla pagina Facebook di UNCEM. 

Il seminario è stata l’occasione per avviare una riflessione sulla Strategia nazionale delle Green Community e sul ruolo che queste ultime potranno avere nel favorire lo sviluppo sostenibile e la ripresa dei territori.

I lavori sono stati aperti da Marco Bussone (Presidente Nazionale UNCEM), al quale ha fatto seguito una presentazione del Progetto ITALIAE a cura di Francesco Tufarelli (Coordinatore Ufficio I - Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie), che ha inquadrato il tema all’interno delle finalità del Progetto ITALIAE.

C’è stato poi ampio spazio per le esperienze dei territori. Al riguardo, sono intervenuti Alessandro Ficile (Coordinatore tecnico per l’elaborazione della Strategia d’Area - Area Interna Madonie); Luca Della Godenza (Vicepresidente - Unione della Romagna Faentina); Massimo Bocci (Presidente - Parco Nazionale della Val Grande); Giovanni Cannata (Presidente - Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).

In seguito, Stefano Boeri (Architetto e Professore ordinario di Urbanistica - Politecnico di Milano) ha affrontato il tema dello sviluppo sostenibile in relazione alle prospettive di ripresa post-emergenza Covid. Le conclusioni sono state affidate a Enrico Borghi (Consigliere per la montagna del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie).

La registrazione dell’evento è disponibile a questo link