Reggio Emilia: al via il progetto Province & Comuni per migliorare l’efficienza e rilanciare gli investimenti

Pubblicato il
30 Novembre 2020
Provincia Reggio Emilia
Riferimento Progetto: 

Migliorare la capacità amministrativa delle Province, razionalizzare la spesa pubblica, favorire una strategia unitaria di sviluppo territoriale: sono questi gli obiettivi del progetto Province & Comuni,  realizzato dall’UPI nell’ambito del PON Governance e promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica, che vede il coinvolgimento delle 76 Province italiane.

Il Progetto accompagnerà la Provincia di Reggio Emilia, nei prossimi 36 mesi, in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze del personale, mirato a rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti per assicurare una ripresa strutturale del Paese che parta dal territorio.

Tra le azioni che saranno realizzate, lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni uniche, nei Servizi Europa e Servizi di innovazione, la realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a supporto di tutte le Province che permetterà l’integrazione dei dati.

Il Progetto “Province & Comuni” vuole sviluppare un percorso e una metodologia per la progettazione e gestione di nuovi percorsi di pianificazione strategica dei servizi, dando concreta esecuzione ai cambiamenti organizzativi e allo sviluppo delle competenze legate alle innovazioni istituzionali che, a questo scopo, le Province stanno avviando.