RiformAttiva. Il 24 febbraio il secondo webinar sul FOIA, dedicato al rapporto con Ia protezione dei dati personali e alle altre eccezioni

Pubblicato il
10 Febbraio 2020
RiformAttiva: disseminazione risultati in materia di Accesso Civico Generalizzato
Riferimento Progetto: 

La gestione delle istanze FOIA: il bilanciamento alla luce delle eccezioni e dei limiti di cui all’art. 5-bis del d.lgs. n. 33/2013. È questo il tema del secondo dei quattro webinar organizzati da Formez PA e Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito di RiformAttiva, il progetto di accompagnamento alla riforma della Pubblica Amministrazione co-finanziato dall’Unione europea mediante PON Governance e capacità Istituzionale 2014-2020.

Finalizzato a favorire un’azione di diffusione delle conoscenze, degli strumenti e delle esperienze maturate dalle amministrazioni nel procedimento di gestione delle istanze del FOIA, questo secondo webinar si terrà lunedì 24 febbraio 2020 e focalizzerà l’attenzione sugli aspetti connessi agli articoli 5 e 5-bis del d.lgs. n. 33/2013 e della circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 2/2017.

In particolare il webinar verterà sulle attività di bilanciamento che le amministrazioni sono chiamate ad effettuare nella valutazione delle istanze FOIA, tenuto conto delle eccezioni e dei limiti, dati dagli interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (eccezioni relative, eccezioni assolute, eccezioni procedurali).

I principali destinatari del webinar sono tutti i dipendenti e i dirigenti degli enti pubblici e degli uffici competenti a decidere, i responsabili per la trasparenza e i componenti degli HelpDesk FOIA.

Il webinar rientra nelle attività della terza fase del progetto RiformAttiva con la quale si prevede di estendere ad un numero più ampio di amministrazioni i risultati, le metodologie, gli strumenti, le conoscenze, le prassi e le soluzioni individuate nella prima fase sperimentale del progetto che ha coinvolto circa 20 amministrazioni in due anni di lavoro. 

Scarica il programma

Iscriviti su EventiPA