Sanità digitale: in Puglia l’evoluzione per il portale e nuova App

Pubblicato il
29 Maggio 2020

Una sanità semplice e veloce che facilita la vita del cittadino attraverso le nuove tecnologie e i servizi online. La Regione Puglia punta alla “sanità digitale” con l’evoluzione del portale PugliaSalute e, ad affiancare il sito, la App PugliaSalute per un accesso più rapido ai servizi quando si è in mobilità.

Il portale e la App consentono di velocizzare le operazioni ospedaliere, come le prenotazioni e il pagamento dei ticket, ma anche di avere un rapporto diretto e immediato con i propri medici, i quali possono accedere al quadro clinico e alle terapie dei soggetti in cura presso le loro strutture.
Grazie a questi strumenti è possibile consultare le principali informazioni riguardanti le strutture del Servizio Sanitario Regionale e utilizzare alcuni servizi online, utili a trovare le farmacie di turno o le guardie mediche o i punti di primo soccorso più vicini.
Inoltre, è possibile consultare il Fascicolo Sanitario elettronico, stampare direttamente le ricette delle prescrizioni del medico di medicina generale, richiedere o revocare l’assistenza del medico di base o del pediatra, gestire il calendario dei vaccini dei figli.

A disposizione del cittadino anche PugliaSalute ti ascolta, il servizio per inviare segnalazioni, contatti per l’assistenza sui servizi online e questionari di gradimento. È possibile, anche, leggere le news di tutte le aziende sanitarie direttamente sul proprio pc, smartphone o tablet.
Il progetto è stato realizzato dalla Regione Puglia, nell’ambito del POR FSE/FESR Puglia, per riorganizzare i servizi sanitari e sociosanitari grazie all’apporto delle innovazioni digitali, in un’ottica di ottimizzazione e omogeneizzazione dell’offerta su tutto il territorio regionale. Cittadini e operatori sanitari, infatti, hanno accesso a informazioni e servizi attraverso un’unica piattaforma.

Grazie all’adesione al Portale di tutte le aziende ed enti pubblici del Servizio Sanitario Regionale con la migrazione dei siti istituzionali e la continua condivisione di best practice i cittadini hanno tutti i servizi base della sanità pugliese a portata di click.

Approfondisci questa esperienza, consulta il Catalogo OT11-OT2

FARE, FARLO BENE, FARLO SAPERE