Settimana europea delle regioni e delle città: 13 ottobre workshop per lo sviluppo delle capacità amministrative degli Stati membri

Pubblicato il
12 Ottobre 2020
Rafforzamento capacità amministrativa

Dal 12 al 16 ottobre la Settimana europea delle regioni e delle città sarà dedicata al tema Coesione e Cooperazione
Il 13 ottobre dalle 9:30 alle 11:00 va in scena il workshop sul Rafforzamento della capacità amministrativa degli Stati membri, “Strengthening Member State administrative capacity”.
La sessione presenterà i risultati del progetto pilota "anticipare lo sviluppo della capacità amministrativa in vista del periodo di programmazione 2021-2027" e il rapporto di sintesi che evidenzia sfide, esperienze, esigenze e soluzioni comuni, emerse durante l’attuazione dell'azione pilota. 
L'azione che verrà presentata è stata avviata nel giugno 2018 per fornire il sostegno pratico di esperti della Commissione e dell'OCSE al fine di rafforzare la capacità amministrativa delle autorità che si occupano quotidianamente di Fondi UE. 
Questo approccio consentirà di sperimentare e sviluppare nuove soluzioni per rafforzare la capacità amministrativa nell'esercizio programmatico successivo al 2020.

Nella preparazione alla programmazione 2021-2027, le questioni relative alla capacità amministrativa assumono una priorità strategica. Avere istituzioni di qualità e amministrazioni ben funzionanti favorisce l’efficacia dei fondi UE e l’impatto che essi hanno negli Stati membri sia a livello nazionale che locale.
La necessità di porre attenzione e accento sullo sviluppo delle capacità amministrative emerge anche dalle proposte di regolamento 2021-2027 che vanno nella direzione di potenziare la capacità e l’efficienza delle Amministrazioni per un utilizzo più strategico dei finanziamenti, attraverso un approccio tailor-made e maggiore disponibilità di strumenti. 
 
Infine, verrà presentato anche un pratico kit di strumenti ad uso delle Amministrazioni degli Stati membri che cercano di sviluppare e consolidare la propria capacità amministrativa.

 

 

Allegati notizia: